I maccheroni al forno gratinati sono buonissimi, facili e veloci da preparare, nulla di complesso, pochi step per un risultato da urlo.
Oggi ti voglio proporre un primo piatto irresistibile, si tratta della pasta gratinata al forno, croccante e filante, un mix esplosivo che non ti deluderà. Che ne dici vuoi scoprire come la prepararla?
Non si tratta della classica ricetta, la ricetta me l’ha consigliata mia nonna e ormai la faccio sempre e solo così. Il ripieno è davvero speciale, mia nonna cuoce il sugo con le salsicce e poi frigge le melanzane, ci condisce la pasta ma aggiunge anche la provola. Posso garantirti che è davvero buona questa pasta. Segui la ricetta sprint e non ti deluderò.
Non puoi che leggere la ricetta e metterti all’opera, prova e vedrai che successo.
Ingredienti per 4 persone
320 g di maccheroni
2 salsicce
2 melanzane
Per la preparazione di questo primo piatto iniziamo a sbucciare la cipolla, affettiamola e mettiamola in una padella con le carote pelate e tagliate a dadini. Mettiamo in una pentola la cipolla e carota, l’olio extra vergine di oliva, lasciamo rosolare e uniamo le salsicce sbriciolate, sfumiamo con il vino bianco, versiamo la passata di pomodoro e i pomodori pelati tagliati. Aggiungiamo il sale, mescoliamo e lasciamo cuocere con coperchio per mezz’ora.
Nel frattempo laviamo le melanzane, tagliamole a dadini piccolissimi, friggiamole in una padella con olio di semi di arachide, togliamole con la schiumarola, poi le lasciamo su un piatto da portata con della carta assorbente da cucina. Poi le teniamo da parte, tagliamo la provola a dadini, lasciamo sgocciolare bene. Portiamo ad ebollizione abbondante acqua in pentola, saliamo e versiamo i maccheroni, lasciamoli cuocere e scoliamoli al dente.
Trasferiamoli nella padella con il sughetto, mantechiamo, aggiungiamo le melanzane. Prendiamo una teglia da forno e distribuiamo il burro e il pan grattato, versiamo metà della pasta, aggiungiamo sia la provola che il parmigiano reggiano grattugiato, copriamo con la restante pasta aggiungiamo la restante provola e il parmigiano reggiano grattugiato.
Aggiungiamo il pan grattato, il burro a tocchetti e inforniamo in forno caldo a 180°C per 20 minuti circa. Spegniamo a cottura terminata e serviamo dopo poco.
Buon Appetito!
Ho deciso faccio il plumcake casatiello, la ricetta zero sbatti, non sporchi nulla e si…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per una pasta leggera e gustosa che posso mangiare…
Uno degli ingredienti principali della pastiera napoletana da gustare a Pasqua è la ricotta, qual…
La torta al lime e limone è un dolce esotico, fresco e delicato che puoi…
Seguire una dieta finalizzata alla perdita di peso non vuol dire solo fare affidamento su…
Spremi le arance e prepara lo yogurt, stavolta l'assaggi e non ti fermi più, basta…