I maccheroni al ragù di pomodorini e salsiccia sono quanto di più buono potresti presentare in tavola, anche nelle occasioni speciali: si preparano in pochissimo e sono così appetitosi che nessuno potrà resistere.
Il procedimento la dice tutta, è un vero e proprio ragù per gli ingredienti che lo compongono, ma senza dubbio richiederà la metà del tempo per essere pronto.
Una qualità che lo rende perfetto da fare, quando si ha poco tempo e si vuol fare bella figura con un piatto veramente strepitoso.
Lasciati trasportare dalla incredibile bontà di questo primo, facilissimo da fare e di grande effetto. Anche chi è alle prime armi in cucina potrà tranquillamente farlo, sarà una vera e propria sorpresa per chiunque lo assaggerà ed un boccone attira l’altro in un trionfo di consistenze che conquista. Non ti resta che indossare il grembiule e procedere alla realizzazione di questo primo strepitoso, perfetto anche da portare in tavola quando hai ospiti che vuoi stupire. Il suo gusto rustico e la sua abbondanza sono veramente imbattibili!
Potrebbe piacerti anche: Pasta non solo con il tonno provate ad aggiungerci le melanzane, un primo piatto da chef
Ingredienti
320 gr di maccheroni
1 kg di pomodorini
700 gr di salsiccia
Un bicchiere di vino rosso
Una cipolla
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Basilico fresco q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questo piatto iniziate lavando bene i pomodorini. Tagliateli a pezzetti e metteteli da parte, poi eliminate il budello dalla salsiccia e riducete la carne in pezzi. Prendete una casseruola capiente e versate l’olio extra vergine d’oliva ed un po’ di cipolla affettata finemente. Accendete a fuoco dolce e fate soffriggere delicatamente, facendo attenzione a che non si bruci. Quando sarà dorata unite anche la salsiccia e rosolatela brevemente sempre tenendo la fiamma al minimo.
A questo punto sfumate con il vino rosso e quando l’alcool sarà evaporato, versate i pomodorini. Coprite e proseguite la cottura per circa 20 minuti mescolando di tanto in tanto ed eventualmente aggiungendo una tazzina di acqua a metà cottura se dovesse asciugarsi troppo. Mettete sul fuoco anche una pentola colma di acqua salata per la pasta e portatela a bollore. E’ il momento di aggiungere il sale ed il pepe, se vi piace, al vostro ragù: condite ed eliminate il coperchio per far sì che il sugo diventi denso e corposo.
Quando l’acqua per la pasta giungerà a bollore, aggiungete un po’ di basilico al condimento e versate i maccheroni. Scolateli leggermente al dente e trasferiteli nel ragù di pomodorini e salsiccia amalgamando in modo che si insaporisca bene. Servite subito, con una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato e gustateli!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…