Porta in tavola un piatto delizioso da leccarsi i baffi, ecco i Maccheroni alla crema di ricotta e patate, se non sai cosa preparare a pranzo, eccoti una ricetta speciale
I Maccheroni alla crema di ricotta e patate sono un piatto davvero speciale che ti farà leccare i baffi! L’idea di unire la cremosità della ricotta con la consistenza delle patate rende questo piatto un vero e proprio capolavoro di gusto e delicatezza. L’utilizzo della ricotta dà una cremosità unica che si unisce alla perfezione con la consistenza morbida delle patate, creando il condimento perfetto per la pasta, portando in tavola un piatto da favola.
Per arricchire ulteriormente questo piatto, puoi aggiungere pancetta croccante, che darà un sapore affumicato e un po’ di croccantezza alla cremosità della ricotta e delle patate. In alternativa, puoi aggiungere del formaggio grattugiato per rendere il piatto ancora più filante e saporito. Se invece preferisci renderlo più leggero, puoi utilizzare della ricotta light o addirittura sostituirla con ricotta di pecora, che ha un sapore più deciso e meno grasso. Puoi anche aggiungere verdure al piatto come zucchine o piselli per una nota di freschezza e leggerezza in sostituzione delle patate o sostituendole in parte.
La cremosità della ricotta e la morbidezza delle patate si sposano perfettamente con la pasta, creando un mix di consistenze e sapori che ti faranno innamorare. In più, il fatto che puoi personalizzarlo come preferisci è ancora più geniale. Quindi non perdiamoci in chiacchiere e iniziamo subito!
Leggi anche: Maccheroni cremosi alle polpettine: ogni volta che la preparo la divorano in un battibaleno
Leggi anche: Maccheroni gratinati al forno: scopri il mio segreto e farai un figurone
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti per 4 persone
320 g di maccheroni
250 g di ricotta
300 g di patate
100 g di pancetta (opzionale)
formaggio grattugiato (opzionale)
sale q.b.
pepe q.b.
Inizia lessando le patate in acqua salata fino a quando saranno morbide, poi scolale e schiacciale con una forchetta o con uno schiacciapatate. In una padella antiaderente, quindi, fai rosolare la pancetta finché non sarà croccante.
Aggiungi la ricotta alle patate schiacciate e mescola bene fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. Aggiungi la pancetta croccante e mescola bene e nel frattempo, cuoci i maccheroni in abbondante acqua salata seguendo le indicazioni sulla confezione.
Scola i maccheroni al dente e aggiungili alla padella con la crema di ricotta e patate. Mescola bene per far amalgamare tutti gli ingredienti, assicurandoti che la crema avvolga completamente i maccheroni. Aggiusta di sale e pepe a piacere, dopodichè impatta e servi in tavola con una spolverata di formaggio grattugiato in superficie. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…