I maccheroni alla Sanfelice sono un piatto che ha origine dalla tradizione contadina dell’entroterra campano, zona di terre fertili e produzione di ottimi pomodori. Questi ortaggi infatti, insieme ad altri prodotti dell’orto, fanno da protagonisti in questo primo abbondante, semplice e delizioso che tutti ameranno per il suo sapore favoloso. Ingredienti freschi, economici ed una preparazione davvero velocissima: queste le caratteristiche di una pietanza veramente buona come poche: provare per credere!
Potrebbe piacerti anche:Â Rigatoni cremosi alla contadina | Deliziosi e velocissimi
Oppure:Â Penne alla Maresciallo | Veloci ed appetitose come poche
 Ingredienti
320 gr di maccheroni
4 pomodori secchi
200 gr di pomodori pelati
100 gr di pomodorini
2 carote grandi
2 zucchine
Basilico fresco q.b.
Cipolla q.b.
Aglio q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Preparazione dei maccheroni
Per realizzare questa ricetta iniziate lavando le verdure: tagliate a metà i pomodorini, pelate e tagliate le carote a pezzi, infine spuntate e affettate le zucchine. Prendete una casseruola e fate soffriggere un pò di cipolla affettata sottilmente e di aglio tritato. Unite i pomodori secchi fatti a pezzetti e rosolate un paio di minuti facendo insaporire.
Aggiungete i pomodori pelati, regolate di sale e versate un mestolino di acqua. Unite anche le carote e le zucchine e coprite: proseguite la cottura per una decina di minuti. Contemporaneamente mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore.
Cuocete i maccheroni e scolateli leggermente al dente: trasferiteli nella casseruola con il condimento, amalgamate bene ed aggiungete un pò di basilico spezzettato. Servite subito e gustate questa deliziosa bontà !
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.