I maccheroni saporiti cavoletti e prosciutto cotto sono un primo imbattibile per la sua facilità e bontà: gustosi sia caldi che freddi, ideali per qualsiasi occasione. Un piatto veramente saporito e semplice che conquisterà tutti i vostri commensali. Chi lo assaggerà, non potrà non apprezzarne il profumo caratteristico e la genuinità tipica di una preparazione che unisce in modo sfizioso queste piccole bontà di stagione ed il prosciutto cotto sempre gradevole. Essendo tanto appetitoso, non dovrete stupirvi se anche i più piccoli, di solito poco amanti degli ortaggi ed in particolar modo di cavoli e cavoletti, lo adoreranno! Pur essendo semplice e poco elaborato, potrete proporlo anche in una occasione speciale perché i cavoletti sono un ingrediente che stupisce sempre: provateci e non ve ne pentirete!
Potrebbe piacerti anche: Maccheroni ai 4 formaggi con spinaci e piselli | filanti e gustatosi
Oppure: Piccata di pollo con cavoletti di Bruxelles | Piatto tipico di questa stagione
Ingredienti
320 gr di maccheroni
250 gr di cavoletti di Bruxelles
180 gr di prosciutto cotto a cubetti
Cipolla q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questo piatto, iniziate mettendo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e portatela a bollore. Prendete i cavoletti, puliteli e lavateli bene sotto il getto di acqua corrente, poi asciugateli con un canovaccio pulito. Versateli nella pentola e sbollentateli per circa 7/8 minuti, al termine dei quali dovranno risultare ammorbiditi. Scolateli bene e tagliateli a pezzi. Riprendete la pentola di prima, riempitela di nuovo con abbondante acqua salata e portate anche questa a bollore: servirà per la cottura della pasta.
Intanto posizionate sul fuoco una padella capiente, versate dell’olio extra vergine d’oliva ed un po’ di cipolla affettata finemente. Soffriggetela a fuoco dolce, poi unite il prosciutto cotto a cubetti e rosolatelo mescolando per un minuto. Unite anche i cavoletti, regolate di sale e saltateli per fare insaporire. Giunta a bollore l’acqua cuocete i maccheroni, scolateli e trasferiteli in padella: amalgamate bene con il condimento e serviteli subito.
Come anticipato, potete anche scolarli al dente e mescolarli agli altri ingredienti per mangiarli freddi: saranno ugualmente strepitosi!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…