Per il pranzo di oggi che ne dici di preparare i maccheroni con melanzane? Irresistibile bontà da gustare con la propria famiglia. Ecco la ricetta sprint!
La pasta al pomodoro si sa che il classico piatto che tutti si aspettano quando si organizza un pranzo in famiglia. Oggi però abbiamo pensato ad una ricetta speciale, la pasta con la polpa di pomodoro, a cui aggiungere le melanzane fritte.
Sarà impossibile descrivere tanta bontà, bisogna solo provare ad assaggiare e ci si rende conto di quanto sia buona, faranno anche la scarpetta, che ne dici vuoi provare anche tu? Ecco la mia ricetta sprint!
Maccheroni con melanzane: aggiungi del pomodoro e senti che goduria
Siamo più che certi che non appena servirai questo piatto tutti ti faranno i complimenti e tu sarai più che soddisfatta! Accompagna con del pane fresco, la scarpetta è d’obbligo.
Leggi anche: Pasta fredda salmone e piselli: ideale per un pranzo last minute, tutto si leccheranno i baffi
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di maccheroni
- 2 melanzane
- 300 g di polpa di pomodoro
- 1 spicchio di aglio
- 1 cipolla
- pecorino romano grattugiato q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- olio di semi di girasole
- basilico q.b.
- sale fino q.b.
Procedimento dei maccheroni con melanzane
Per poter preparare questa ricetta, iniziamo a mettere in una padella l’aglio intero e la cipolla affettata, l’olio extra vergine di oliva e lasciamo soffriggere un pochino. Versiamo la polpa di pomodoro, saliamo e poi copriamo con coperchio e lasciamo cuocere per una decina di minuti.
Leggi anche: Linguine cremose ai pomodori: per farli così aggiungo un ingrediente segreto, non è il formaggio
Nel frattempo laviamo le melanzane, eliminiamo l’estremità, tagliamo a rondelle sottili, mettiamole in una padella con olio di semi di girasole caldo, friggiamole giusto un po’, poi le mettiamo man mano su un piatto da portata con la carta assorbente da cucina. Poi mettiamo abbondante acqua in pentola, portiamo ad ebollizione saliamo e lasciamo cuocere i maccheroni, scoliamoli al dente.
Trasferiamo nella padella con il sugo di pomodori, mantechiamo e serviamo nei piatti, aggiungiamo le fette di melanzane e spolveriamo il pecorino romano grattugiato e decoriamo con le foglie di basilico.
Buon Appetito!