Maccheroni cremosi al formaggio noci e bacon, filanti e avvolgente vi conquisterà al primo morso, pronto in poco tempo!
Il freddo sta arrivando e quindi ispirandoci alla stagione fredda, ecco una vera coccola per il palato adatta all’autunno, i maccheroni cremosi al formaggio noci e bacon, vi proponiamo un primo al forno con una cremosità eccezionale di cui ve ne innamorerete appena la forchetta affonderà nella crosticina croccante, il tutto reso ancora più gustoso dalle noci, dal bacon croccante e dalla besciamella , un mix di ingredienti che vi faranno letteralmente leccare i baffi.
Pochi e semplici ingredienti che potrete facilmente reperire in cucina vi permetterà di fare un figurone a tavola con i vostri commensali, per un pranzo domenicale o una cena sfiziosa. Quindi, vi mostro subito l’elenco degli ingredienti e il procedimento di seguito riportato per avere un risultato impeccabile.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Maccheroni con peperoni capperi e crema di zucchine | Facilissimi
Oppure:Â Maccheroni alla crema di ricotta zafferano e guanciale | irresistibile
Tempi di cottura: 20 minuti
Tempo di preparazione: 10 minuti
Ingredienti per 4 persone
500 g di maccheroni
30 g di noci
200 g di bacon
50 g di burro
400 ml di besciamella
1 scamorza
40 g di galbanino
30 g di asiago
Sale q.b
Pepe q.b
Preparazione dei maccheroni cremosi al formaggio noci e bacon
Innanzitutto per realizzare questa ricetta accattivante e succulenta, per prima cosa a cominciate preparando una pentola con abbondante acqua e una volta arrivata a bollore salate e calate la pasta che dovrà cuocere per al dente, per poi terminare la cottura in forno, successivamente, tagliate il bacon e riducetelo a listarelle, prendete una padella antiaderente e rosolatelo senza aggiungere ulteriori grassi, una volta reso croccante eliminatelo dalla stessa e mettetelo da parte.
Adesso, versate il latte in una pentolina insieme ad un pizzico di sale e pepe, scaldate a fuoco basso, da parte fate sciogliete il burro e versateci in una sola volta la farina, mescolate velocemente spostandolo momentaneamente dal fuoco per evitare il formarsi di grumi, a questo punto riponetelo ancora sul fuoco ed aggiungete poco per volta il latte preparato in precedenza, continuate a mescolare con una frusta fino a che non si sarà addensata.
Infine…
Fatto ciò, in una padella antiaderente fate scogliere il burro, al quale unirete i tocchetti di asiago, galbanino e scamorza, il parmigiano grattugiato, aggiustate di pepe e versate all’interno la pasta scolata al dente unite il bacon e mantecate per un 1 minuto, unite anche la besciamella e mescolate con un cucchiaio di legno in modo da amalgamare, poi prendete una pirofila e imburrate le pareti e cospargete il pangrattato, travasate i maccheroni conditi all’interno e terminate in superficie con una abbondante spolverata di formaggio grattugiato, pangrattato e noci.
Terminate infornando a forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti, e gli ultimi 5 in modalità grill per avere una crosticina croccante, buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.