I maccheroni filanti allo Scarpariello sono una invenzione gustosa della gastronomia napoletana antica. Un insieme di ingredienti gustosi, ricchi che uniti creano una bontà veramente da leccarsi i baffi e che conquisterà chiunque la assaggerà . La tradizione vuole che il nome derivi dal fatto che anticamente non tutti potevano permettersi di pagare le riparazioni delle scarpe e quindi provvedevano fornendo ciò che avevano a disposizione nella dispensa per ricambiare.
Da qui è nata questa ricetta, creata dalla fantasia delle consorti degli ‘scarpari’ ovvero i calzolai di un tempo. Non potrete fare a meno di prepararla almeno una volta, nella certezza che diventerà la vostra preferita. Un insieme veramente strepitoso di bontà , avvolgente, saporita, unica. Insomma se ad un buon piatto di pasta non si può dire di no, con questa ricetta farete davvero il botto! In più è anche facilissima da realizzare, veramente alla portata di tutti: provare per credere!
Potrebbe piacerti anche:Â Peperoncini verdi al pomodoro in padella | Ricetta napoletana facile
Oppure:Â Ciambotta napoletana estiva | Mix saporito di verdure di stagione
Ingredienti
320 g di maccheroni
Due melanzane
300 g di polpa di pomodoro
130 gr di pecorino grattugiato
150 gr di provola fresca
Olio per friggere q.b.
Aglio q.b.
Basilico fresco q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Preparazione dello Scarpariello
Per realizzare questo piatto, iniziate lavando bene le melanzane. Asciugatele e tagliatele a pezzetti. poi mettetele in uno scolapasta cosparse con il sale in modo che perdano l’acqua di vegetazione. Lasciatele un’ora circa. Tagliate a pezzetti la provola fresca e lasciatela sgocciolare in un colino. Trascorso il tempo necessario prendete le melanzane, sciacquatele ed asciugatele molto bene con un canovaccio.
Friggetele in abbondante olio di semi e trasferitele su carta assorbente. Intanto preparate il sugo: fate soffriggere un po’ d’aglio in olio extra vergine d’oliva. Aggiungete la polpa di pomodoro, regolate di sale e fate cuocere per circa 20 minuti a fuoco dolce. Mettete sul fuoco una pentola con acqua salata per la pasta. Versate le melanzane nella salsa insieme ad un po’ di basilico spezzettato e proseguite la cottura a fiamma bassa.
Cuocete i maccheroni, scolatela leggermente al dente e versatela direttamente nel sugo. Aggiungete il pecorino grattugiato e mantecate, poi immediatamente la provola a pezzetti e lasciate ancora procedere a fuoco dolce per un minuto, in modo che quest’ultima possa fondersi appena. Date una mescolata veloce, servite subito filante e goduriosa!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.