I maccheroni gratinati al forno si preparano in men che non si dica, basta davvero poco per prendere per la gola tutti, scopri il mio segreto.
I maccheroni gratinati al forno sono croccanti fuori, ma con un cuore morbido dentro, si prepara in men che non si dica, ma in più step, ma ti possiamo garantire che il risultato è a dir poco soddisfacente.
Il mio segreto sai qual è? Aggiungo al ripieno il formaggio cheddar, provola, pecorino e parmigiano, un mix di sapori speciali che rendono unico il pranzo. Dopo aver cotto i broccoli, la pasta, aggiungiamo i restanti ingredienti, mettiamo in forno e attendiamo un pochino. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Maccheroni gratinati al forno con cheddar, provola e parmigiano, mamma mia che bontÃ
Questa ricetta tornerà utile soprattutto se organizzi una cena con amici e parenti, così sai come prenderli per la gola, farai un figurone. La puoi anche preparare in anticipo e poi riscaldare prima di servire. Ecco la ricetta sprint.
Leggi anche:Pecorino e pomodorino sono perfetti per condire la pasta: vedrai che si leccheranno i baffi!
Ingredienti per 4 persone
- 320 g di maccheroni (in alternativa, ziti, penne rigate)
- 500 g di broccoli
- 1 spicchio di aglio
- 150 g di provola
- 100 g di cheddar
- 30 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 30 g di pecorino romano grattugiato
- sale fino q.b.
- pan grattato q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- burro q.b.
Procedimento
Per preparare questo primo piatto, iniziamo dalla cottura dei broccoli, puliamoli, dividiamo in cimette, laviamo sotto acqua corrente, sbollentiamo in una pentola con poca acqua.
Leggi anche:Â Spaghetti speziati con burro e caciotta, in 10 minuti ti leccherai anche i baffi
Scoliamoli, poi mettiamo da parte i broccoli, mettiamo a bollire una pentola con acqua abbondante, saliamo e non appena bollirà aggiungiamo la pasta, lasciamo cuocere per il tempo consigliato sulla confezione. Nel frattempo mettiamo in una padella un filo di olio extra vergine di oliva, l’aglio, uniamo i broccoli, saltiamo un po’ in padella, uniamo la pasta e poi mantechiamo.
Leggi anche:Â Linguine ai sapori della campagna, il mix di ingredienti genuini per un pranzo eccezionale
Prendiamo una pirofila da forno, imburriamo e versiamo metà pasta, aggiungiamo metà di provola, cheddar tagliato a listarelle. Aggiungiamo il parmigiano reggiano e il pecorino romano. Copriamo con la restante pasta, distribuiamo i restanti formaggi e poi distribuiamo il pan grattato e il burro a tocchetti.
Inforniamo in forno caldo a 200° per 10 minuti, funzione grill. Sforniamo e serviamo.
Buon Appetito!