Maccheroni alla pastora, una piacevole variante alla pasta al forno
I maccheroni alla pastora sono uno dei primi piatti più gettonati e sono una variante alla pasta al forno regina del pranzo della domenica.
La pasta al forno della domenica si fa con il procedimento che vede l’unione di tanti ingredienti,come il ragù alla bolognese. Importante amalgamare tutti gli ingredienti. Una volta ben ripuliti, i funghi andranno ridotti in fette. In una casseruola mettete a scaldare dell’olio extravergine d’oliva e lo spicchio d’aglio, che lascerete intero così da poterlo facilmente rimuovere successivamente. Dopo un minuto circa aggiungete i funghi e fate cuocere aggiustando di sale e pepe.
- 400 g di maccheroni
- 200 g di ragù
- 20 g di piselli
- 70 g di prosciutto cotto
- 200 g di funghi champignon
- 100 g di scamorza
- q.b di sale
- q.b di pepe
- 1 spicchio di aglio
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di parmigiano reggiano
ti piacerebbe anche: Maccheroni strascicati, piatto regionale toscano
ti piacerebbe anche: Frittata di Maccheroni al Forno
ti piacerebbe anche: Maccheroni al formaggio
Maccheroni alla pastora, una piacevole variante alla pasta al forno. Procedimento
Al termine della cottura aggiungiamo i ragù e portiamo a bollore poi aggiungiamo la pasta e facciamo cuocere per 6 minuti circa. Mettiamo a bollire l’acqua per far cuocere la pasta che dovrà cuocere per 6 minuti poi scoliamo la dente. Tagliamo il formaggio a cubetti. Aggiungiamo la pasta cotta al condimento e mettiamo in forno anche con il pangrattato sopra parmigiano e scamorza.
A 180ç per 20 minuti la cottura. l termine spegniamo e facciamo riposare per 10 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.