In vista del Natale presta sempre molta attenzione, se la tua tovaglia è stata macchiata dal vino non temere perché un rimedio della donna la rimetteranno a nuovo.
Un po’ tutti noi siamo alle prese con la scelta degli addobbi di Natale anche in vista della vigilia del pranzo, così come per la vigilia di Capodanno è il primo giorno del 2024.
LEGGI ANCHE -> Liquido dei fagioli in scatola, lo butti nel lavandino? Sei pazza? Puoi farci un sacco di cose
Sono certa che molti di noi hanno già tirato fuori dal cassetto gli addobbi da mettere in tavola in vista della festa, compreso il servizio di tovaglie e tovaglioli con i quali addobbare la tavola. Quindi, non facciamoci trovare preparati perché sicuramente avremo delle macchie molto rognosa da rimuovere dal tessuto.
Completi di Natale: come farsi trovare preparati per le feste?
La prima cosa da fare in attesa del Natale è quella di tirare fuori dal cassetto tovaglie e servizi di Natale, sia quelli per addobbare casa o quelli da mettere il giorno della vigilia a quello di Natale. Facciamo riferimento ad eventuali segnaposto in tessuto, centrini da mettere sui mobili e via dicendo… effettuiamo un bel lavaggio in lavatrice con un programma delicato e poca centrifuga.
In questo modo, saremo riusciti a lavarli per tempo e rimuovere così quel cattivo odore di chiuso che a volte intacca i tessuti. La vera sfida, però, arriva in occasione delle feste è sicuramente le tovaglie del servizio di Natale verranno sporcate con residui di cibo e vino rosso… la macchia più difficile da rimuovere sotto ogni punto di vista, una sfida che dobbiamo prepararci a vincere con il rimedio della nonna.
LEGGI ANCHE -> Come lavi le tutine dei neonati? L’ingrediente segreto per rimuovere le macchie più difficili è nella tua dispensa
Come rimuovere le macchie di vino rosso dalla tovaglia di Natale?
Non temere le macchie in vista del Natale, semplicemente preparati all’azione perché quasi certamente qualcosa accadrà e di certo la tua tovaglia dovrà essere lavata e pretrattata a seconda delle macchie di riferimento.
Nel caso della macchia derivante dal vino rosso il consiglio di agire il più tempestivamente possibile, in caso unite con un panno in cotone e un po’ di acqua frizzante da strofinare subito sulla macchia. In questo modo evitiamo che il vino si incrosti rendendo la macchia ancor più difficile da portar via.
Qualora non fosse possibile e la macchia del vino ormai è diventata vecchia, versate ci sopra il succo di un limone e un cucchiaino di sapone liquidò di Marsiglia. Lasciava agire questo composto per 15 minuti, trattiamo la macchia e mettiamo la tovaglia direttamente in lavatrice ed eseguiamo il programma stabilito. Così facendo la tovaglia di Natale sarà tornata nuova di zecca come se non fosse successo mai nulla.
LEGGI ANCHE -> Con un pacco di tramezzini a Natale ci fai un antipasto squisito: con meno di 5 euro hai fatto tutto