Le macchie di caffè sono tra le più insidiose da eliminare, ma in passato la mia cara nonna mi ha insegnato un rimedio super efficace per rimuoverle e rendere i capi perfettamente puliti.

Negli anni ho imparato che esistono diverse macchie difficili da rimuovere, come quelle di cioccolato o di olio extravergine di oliva. In entrambi i casi, possiamo fare riferimento al sapone di Marsiglia e non solo: per quanto riguarda l’olio d’oliva, infatti, possiamo utilizzare anche il sapone per piatti, applicandolo direttamente sulla zona interessata e procedendo poi con il lavaggio in lavatrice per rimuoverle definitivamente.

Allo stesso modo, le macchie di caffè rappresentano un vero e proprio ostacolo da superare. Possiamo affidarci a dei rimedi naturali, in modo tale da eliminare la macchia ma al tempo stesso evitare che rimangano aloni che rendano il capo inutilizzabile.

Come rimuovere le macchie di caffè in modo semplice ed efficace?

Rimuovere le macchie dai vestiti può sembrare un’impresa impossibile, ma non è così difficile. Possiamo affidarci alla glicerina, mischiata con ammoniaca e alcol, per creare un prodotto con il quale tamponare la macchia, che verrà così rimossa sul momento, per poi procedere con il lavaggio a mano o in lavatrice.

In altri casi, possiamo fare affidamento anche all’acqua ossigenata. Prendiamo una bacinella, versiamo dell’acqua bollente all’interno e immergiamo il capo con la macchia di caffè (che in questo caso deve essere fresca, ovvero appena fatta). Aggiungiamo qualche goccia di acqua ossigenata e lasciamo agire per circa 10 minuti. Trascorso il tempo necessario, possiamo procedere con il lavaggio programmato per il capo in questione.

Il rimedio della nonna, super efficace per rimuovere le macchie di caffè

Per rimuovere le macchie di caffè, possiamo affidarci anche a un rimedio già utilizzato e approvato da mia nonna, che è stata in grado di eliminare sia le macchie appena fatte sia quelle già vecchie sui tessuti.

LEGGI ANCHE -> Pancia piatta prima di andare in spiaggia: bevo tutti i giorni questa tisana e il gioco è fatto

Da diverso tempo, infatti, applico anch’io questo metodo sui capi qualora dovessi sporcarli con il caffè. Non dobbiamo fare altro che unire due cucchiaini di aceto a uno di acqua tiepida e versarli sulla macchia di caffè, tamponando delicatamente il tessuto finché la macchia e l’alone non saranno spariti definitivamente. Successivamente, possiamo procedere con il lavaggio a mano o in lavatrice, a seconda delle nostre esigenze. Così facendo, noterete fin da subito che le macchie di caffè non saranno più un problema e verranno eliminate definitivamente da ogni tipo di tessuto.

LEGGI ANCHE -> Brioche extra dark! Sono così buone e soffici da non poterne più fare a meno

LEGGI ANCHE -> Faccio una torta salata strepitosa e light, non metto dentro la farina e nemmeno il lievito, la può mangiare anche chi è a dieta