Nel momento in cui arriva il pranzo di Pasqua, ciò che dobbiamo fare non è soltanto organizzare il menu perfetto per la festività, ma anche pensare a come salvare le nostre tovaglie da macchie fastidiose, come quelle del caffè.

So già che durante il pranzo di Pasqua ci saranno numerose cose a cui dovrò prestare molta attenzione, e una di queste, senza dubbio, riguarda le macchie che si formeranno sulle tovaglie.

Come togliere macchie di caffè - RicettaSprint
Come togliere macchie di caffè – RicettaSprint

Un esempio pratico per capire quanto siano fastidiose queste macchie è proprio quella del caffè, che è davvero difficile da rimuovere, ma non è certo una missione impossibile.

Ciò che è importante fare in relazione alle macchie di caffè, dunque, è intervenire il prima possibile, in modo da preservare il tessuto e fare in modo che la macchia venga eliminata in men che non si dica.

Macchie di caffè sulla tovaglia di Pasqua: come rimuoverle?

Quando parliamo di macchie sui tessuti, è fondamentale fare una distinzione importante: quelle appena fatte e quelle secche, ormai vecchie.

Questo stesso principio si applica anche alle macchie di caffè. Nel caso di macchie appena fatte e quindi ancora fresche, il consiglio è di agire subito, prendendo del sapone di Marsiglia a pezzi e strofinandolo sulla macchia finché non sarà rimossa. In questo caso, potresti aggiungere un po’ di sale grosso, che fungerà da scrub e ti aiuterà a rimuovere la macchia con maggiore facilità.

Se non puoi togliere subito la tovaglia dal tavolo, metti sulla macchia un po’ di bicarbonato, che agirà come una spugna, assorbendo il caffè. Successivamente, potrai procedere con il lavaggio, anche semplicemente in lavatrice.

Addio alle macchie di caffè sulle tovaglie: il trucco perfetto

Nel caso in cui tu debba affrontare macchie ormai vecchie sui tessuti, puoi comunque intervenire preparandoti una miscela di sapone di Marsiglia e bicarbonato. L’obiettivo è ottenere una vera e propria crema che andrai a spalmare direttamente sulla macchia, lasciando agire per circa 20 minuti.

LEGGI ANCHE -> Mio figlio non mangiava mai merluzzo, ma grazie a questa ricetta ormai non si lamenta più

Come togliere macchie di caffè - RicettaSprint
Come togliere macchie di caffè – RicettaSprint

Trascorso il tempo necessario, prendi la tovaglia e mettila in ammollo con acqua calda e sapone di Marsiglia. Lasciala agire per altri minuti. Dopo questo trattamento, procedi con un prelavaggio con il sapone di Marsiglia e poi metti la tovaglia in lavatrice, impostando una temperatura di almeno 40 gradi. In questo modo, il risultato sarà straordinario: lo sporco e la macchia di caffè saranno spariti, senza lasciare alcun alone.

LEGGI ANCHE -> Metti lo zucchero nel ragù? “In realtà non serve a niente, l’acidità la elimini solo così”

LEGGI ANCHE -> Ti piacciono le chele di granchio? Ok, ma sai cosa contengono veramente?