Le macchie di olio sui vestiti sono davvero fastidiose, ma possiamo tranquillamente entrare in azione attuando un trucchetto della nonna molto facile e veloce.
L’olio regna sovrano nelle nostre cucine sotto ogni punto di vista, viene usato praticamente in quasi tutte le ricette ed è un alimento davvero prezioso per il nostro corpo, il quale rappresenta un punto di unione tra più regimi alimentari.
Il tutto non finisce di certo qui, dato che l’olio può essere impiegato anche in alcuni rimedi naturali diretti ai capelli, alla pelle e non solo.
L’unico reale problema da ricondurre all’olio, però, riguarda prevalentemente le macchie… l’olio, purtroppo, non tende solo a macchiare i vestiti, ma molto spesso lascia anche aloni trattandosi di una macchia difficile da rimuovere. Dunque, non resta che porsi la seguente domanda: come possiamo aggirare il problema?
Non commettere questi errori con le macchie d’olio
Ebbene sì, come spiegato precedentemente, le macchie d’olio vanno a intaccare irrimediabilmente i vestiti e non provvedendo con i giusti escamotage la macchia rimarrà lì…
Tenete bene in mente che una macchia di olio va trattata il prima possibile, ma non dovete strofinare con saponi vari ed eventuali finché la macchia non sarà rimossa definitivamente. Questa azione, infatti, andrà ad allargare sempre di più la macchia di riferimento incidendo definitivamente il capo. Per rimovere la macchia di olio, quindi, c’è una soluzione pratica e veloce che mi ha già suggerito mia nonna! Ecco di cosa si tratt.
Prova il trucco della nonna per togliere le macchie d’olio
Per salvare i nostri capi, dunque, dobbiamo agire tempestivamente sulle macchie d’olio, così da evitare che diventino troppo vecchie. Prendi il capo e sulla macchia versa un po’ di prodotto per piatti, così da coprire la superficie interessata e lasciate agire per circa 10 minuti.
Trascorso il tempo necessario, poi, mettete il capo in lavatrice e lasciate lavare il capo con il programma di riferimento per il tessuto insieme al detersivo che usate solitamente per gli abiti, purché nel cestello non ci siano altri abiti. In questo modo, dunque, il prodotto per piatti agirà sulla macchia rimuovendola in profondità, salvando così il capo e proteggendo il tessuto.