Se ti ritrovi con il materasso macchiato di pipì e si percepisce anche un cattivo odore non preoccuparti, ti do la soluzione per rimediare al problema.
Alzi la mano chi non si è ritrovato con il materasso bagnato di pipì, un problema molto comune che può essere prevenuto. Non solo le macchie gialle e aloni vanno via in un battibaleno, ecco come!
Noi di RicettaSprint siamo qui per darti qualche piccolo consiglio a riguardo e vedrai che la macchia di pipì e odore sgradevole saranno solo un brutto ricordo. Potrebbe accadere che sul materasso i piccoli di casa o eventuali animali domestici possano fare accidentalmente la pipì. Esistono diversi rimedi casalinghi, non resta che scoprirli.
Rimuovi dal materasso macchie di pipì e cattivo odore con questi rimedi
Rimuovere le macchie di pipì e gli odori sgradevoli dal materasso non è difficile ci sono dei rimedi casalinghi che possono esserti di grande aiuto. Con questi rimedi vedrai che riuscirai a sbarazzartene della macchie in pochi step.
Quando ci troviamo con della pipì sul materasso è inevitabile che la macchia tende a diffondersi e penetra in profondità, si deve essere tempestivi.
La prima cosa da fare è rimuovere le lenzuola e sciacquiamo sotto acqua corrente andando ad eliminare la macchia e poi procediamo con il lavaggio in lavatrice usando sapone di Marsiglia, bicarbonato di sodio laviamo a 40°C non procedere con un lavaggio delicato, potrebbe non smacchiarsi bene.
Poi dedichiamoci al materasso, prendiamo un canovaccio di cotone e un tovagliolo di carta assorbente e tamponiamo delicatamente senza strofinare. Mettiamo in una bacinella acqua tiepida e detersivo per bucato e dell’aceto di vino bianco, immergi un panno in microfibra e strizza, pulisci sulla zona interessata. Prosegui così fino a quando la macchia non svanirà. Si sa che l’aceto di vino bianco è conosciuto per le sue proprietà disinfettanti e deodoranti, lil rapporto tra acqua e aceto bianco deve essere 1:1. Poi si procede a far asciugare bene possiamo anche aiutarci con un phon, ma in estate possiamo tenerlo semplicemente all’aria.
Leggi anche: Perché puzza in estate la lavatrice? Il motivo è semplice, non fare queste cose!
Se non si asciuga bene il materasso si va a creare un terreno fertile per muffe e batteri.
In alternativo all’aceto puoi usare il bicarbonato di sodio, distribuisci sulla macchia e aspira dopo 30 minuti, così neutralizzerai i cattivi odori. Ma c’è un modo per evitare di far bagnare il materasso di pipì, non resta che scoprirlo.
Leggi anche: Quando va fatto il cambio lenzuola? Basta lavarle una volta a settimana? La risposta che non ti aspetti
Come proteggere il materasso dalla pipì
Lo sai che puoi proteggere il materasso dalla pipi? Non è difficile basta comprare il coprimaterasso impermeabile che garantisce una buona circolazione di aria e respinge i liquidi, prova e vedrai.