Se nel forno ti ritrovi con delle macchie e puzza di olio bruciato, lo sai che puoi rimediare così senza ricorrere a sgrassatori. Ecco la soluzione efficace e veloce.
Non c’è una cosa peggiore della puzza di olio bruciato e macchie che rimangono nel forno, le incrostazioni di bruciato sono difficili da rimuovere.
Accade spesso che dopo la cottura di arrosto, carne ripiena, pollo o altro possa fuoriuscire l’olio dalla teglia, pirofila e si attacchi sul fondo e bordi del forno. A fine cottura si percepisce quel fastidioso odore pungente che si diffonde in tutta la cucina. Noi di Ricetta Sprint siamo qui per svelarti il trucco per pulire il forno senza ricorrere a sgrassatori. Vediamo insieme come procedere.
Quando notiamo macchie e puzza di olio olio bruciato nel forno si deve pulire subito e non si deve lasciar stare. Purtroppo accade spesso che rimangono in forno dopo la cottura briciole di pizza, lasagne, pezzi di carne o semplicemente fuoriesce il sugo dalla pirofila. Una volta a contatto con la superfice calda rimane la macchia e persiste un cattivo odore.
In questi casi si deve essere tempestivi, perché la o le macchie diventano più difficile da rimuovere e ci vorrà tanto olio di gomito.
Leggi anche: Invasione di peli di animale in casa? Nessun problema in pochissimi minuti risolvi e sarà solo un brutto ricordo
Non perdiamoci in chiacchiere ecco come procedere! La prima cosa da fare è far raffreddare il forno, poi subito a procedere con il lavaggio, ma cosa si deve usare? In commercio esistono tantissimi prodotti sgrassanti per il forno, ma possiamo procedere in modo alternativo con prodotti naturali che proteggono il forno e l’ambiente.
Leggi anche: Pulire il fondo del wc in 2 minuti e senza disincrostante, il segreto degli hotel
Il miglior prodotto che possiamo usare è il bicarbonato di sodio che ha proprietà igienizzanti, antibatteriche e di sicuro andrà ad eliminare i cattivi odori. Inoltre si tratta di un prodotto naturale ed ecologico.
Basta mettere su una spugna imbevuta morbida acqua tiepida e bicarbonato di sodio e andiamo a pulire per bene tutto il forno.
In alternativa possiamo giocare sulla combo aceto di vino bianco e bicarbonato di sodio, mescoliamo e vedremo che si formerà proprio una schiuma che riuscirà a sgrassare il forno. Poi si lascia agire e noteremo che il composto tende a formare una schiuma, puliamo subito con una spugnetta bagnata. Con questa soluzione andrà via tutto e non si percepirai cattivi odori.
lo sto mangiando tutti i giorni a pranzo, cambio solo il contorno, dimagrisco e non…
Cosa ti dirà un esperto in alimentazione sulle possibilità di potere mangiare la pizza anche…
Fare le costine di maiale alla brace, come queste devi fare questa marinatura un paio…
Bastano un paio di patate e fai una cenetta diversa dal solito, niente solite fettine…
Da quando ho imparato a fare l’arista a mó di arrosto con il vino, ho…
La pasta alla bolognese a Napoli la facciamo così, non ci va il pomodoro ma…