Se sono presenti delle macchie persistenti sul pavimento e non sai come eliminarle, ecco la soluzione definitiva, parla l’esperto.

Quante volte ci siamo ritrovati con pavimenti macchiati e non sappiamo come risolvere dopo averle provate tutte. Purtroppo accade spesso, ma non bisogna farsi prendere dal panico, si può risolvere, basta seguire i consigli dell’esperto e riuscirai a far brillare i pavimenti.

Macchie persistenti sul pavimento che non vanno via parla l'esperto Ricettasprint
Macchie persistenti sul pavimento che non vanno via parla l’esperto Ricettasprint

Ci sono alcune macchie che vengono assorbite dal pavimento stesso ed è difficile sbarazzarsene, ma dopo aver letto l’articolo vedrai che non avrai più problemi a riguardo. Il pavimento si può macchiare per tantissimi motivi, ma se si è tempestivi e si usano i prodotti specifici sarà più facile e veloce farli tornare all’origine e di certo brilleranno come non mai.

Macchie persistenti sul pavimento perché accade?

I pavimenti si possono macchiare per diversi motivi, non resta che scoprirli. Se non si è costanti nella manutenzione potrebbe accadere che rimangono residui e aloni, non solo anche la l’uso di detergenti non adatti al tipo di materiale che potrebbe causare macchie e aloni.

Macchia di pipì di cane sul pavimento Ricettasprint
Macchia di pipì di cane sul pavimento Ricettasprint

Purtroppo col passare del tempo si va a creare una patina sottile che fa da barriera e tende a trattenere lo sporco e si noteranno poi le macchie. Le macchie più comuni possono essere la pipì di cane e gatto, oppure macchie di terreno e fango se si ha l’abitudine di non togliere le scarpe quando si entra in casa. Più i pavimenti sono porosi più assorbono sporco e liquidi.

Leggi anche: Non sai come sbiancare il bucato ingrigito nonostante la candeggina e lo sbiancante? Te la do io la soluzione

Leggi anche: Non buttare i fondi del caffè, valgono oro in casa ma solo se li userai così

Come rimediare se sono presenti sul pavimento macchie persistenti?

Se il pavimento è poroso tende ad assorbire più facilmente sporco e liquidi, ma con qualche piccolo consiglio dell’esperto è più facile. Prepariamo una soluzione di acqua calda con sapone di Marsiglia e bicarbonato di sodio, mescoliamo e laviamo i pavimenti utilizzando un panno in microfibra. Si consiglia di insistere nelle zone con macchie, magari aiutarsi con una spugna o spazzola dalle setole morbide.

Leggi anche: Come pulire in profondità la lavatrice una piccola guida che garantirà lunga vita all’elettrodomestico più usato in casa

In alternativa possiamo preparare una miscela di acqua tiepida, di detersivo per i piatti e poco aceto di vino bianco. Immergiamo la scopa e puliamo energicamente il pavimento, procediamo al risciacquo utilizzando in panno pulito. Solo così avremmo certezza che non rimangono macchie sul pavimento e brillerà come non mai.

Si consiglia di essere tempestivi in caso di macchie sul pavimento solo così non rimarranno macchie e aloni.

Pulire il pavimento macchiato con una spazzola Ricettasprint
Pulire il pavimento macchiato con una spazzola Ricettasprint