Ogni volta che prepari la macedonia la frutta si annerisce? Non basta mettere il limone, oggi ti diremo come fare!
La frutta è uno degli alimenti cardini della dieta Mediterranea, non dovrebbe mai mancare in una dieta sana ed equilibrata. In questo periodo dell’anno dove le temperature sono molto alte cosa c’è di più buono e salutare che mangiare una macedonia di frutta!
Potremmo definirla la protagonista dell’estate, apporta tantissimi nutrienti, vitamine, sali minerali, fibre, acqua, rinfresca e idrata. Spesso si decide di preparare a casa una bella macedonia di frutta, ma ahimè dopo poco notiamo che la frutta diventa nera, ma come è possibile? Come si può rimediare non basta il succo di limone? La risposta che staremo per darti ti stupirà .
La frutta non si annerisce più se fai così
La frutta dopo averla sbucciata e tagliata solitamente diventa nera, il motivo è semplice, esponiamo la polpa all’aria, nemico della frutta. Si innescano una serie di reazioni chimiche di ossidazione che fanno diventare la frutta più scura, nera. Nella frutta sono presente dei composti fenolici, che vanno a cedere elettroni all’ossigeno presente nell’atmosfera di conseguenza si trasformano in pigmenti scuri.
Ovviamente non solo si annera la frutta, ma si iniziano a perdere vitamine e nutrienti, quindi sarebbe opportuno evitare ciò. Se si adotta qualche piccolo trucco vedrai che la frutta non si annerirà più.
Sicuramente sarebbe opportuno mangiare in fretta la frutta proprio per evitare tutto ciò. Solitamente si aggiunge il succo del limone, che fa rallentare l’annerimento della frutta, basta aggiungerne un po’.
Basta tagliare la frutta dopo averla lavata, mettiamola in una ciotola, copriamo con il succo di limone e lasciamo per una mezz’ora e poi andiamo a rimuovere il succo in eccesso.
Leggi anche: Rendi unica l’insalata di riso! Tutte le regole da seguire per un piatto stellato
Non solo il succo del limone è efficace, possiamo optare per il succo d’ananas o arancia, basterà immergerla nel succo di ananas il frutto e dopo qualche minuto si può procedere al taglio. Potrebbe accadere di non avere a disposizione di succo di limone, arancia o ananas ecco come rimediare.
Leggi anche: Cuocere la pasta non è semplice: ecco tutti gli errori che si commettono
Apri la dispensa e prendi un po’ di sale, metti in una ciotolina con acqua e lascia sciogliere poi immergi la frutta tagliata all’interno, dopo qualche minuto la togli e sciacqui sotto acqua corrente la frutta per bene, così da rimuovere la sapidità . Poi potrai preparare la macedonia-
Piccolo consiglio!
Oltre ad utilizzare il succo di limone, abbiamo scoperto che anche il succo d’ananas, arancia o il sale sono molto efficaci per evitare l’annerimento della frutta. Non basta un altro trucco è tagliare bene la frutta e conservarla nel modo corretto a temperature basse comprese tra 0 e 5 gradi, così da rallentare le reazioni chimiche all’interno dei frutti.
Leggi anche:Â Il frigorifero emana cattivi odori? Le possibili cause e i rimedi che ti salveranno una volta e per tutte
Poi non ammassare i pezzi di frutta così da non ostacolare la circolazione dell’aria, copri con la pellicola per alimenti, si va a creare una barriera che non permette il contatto della frutta con l’ossigeno.
Si consiglia comunque di non tagliare la frutta in largo anticipo, quindi dopo la preparazione consumare in un minor tempo è possibile. Se dovesse avanzare la frutta tagliata consumarla entri due giorni.