Buonissimi bocconcini super golosi in una variante nuova e imperdibile, prepariamo le Madeleines al caffè senza burro, leggere e sfiziose, le puoi mangiare a qualsiasi ora.
Le Madeleines al caffè senza burro sono una deliziosa variante della classica madeleine francese, bocconcini soffici ed irresistibili. Oggi le prepareremo in un modo molto sfizioso e adatto a essere consumato in qualsiasi momento della giornata. Questo dolce rivisitato è l’ideale per chi vuole preparare una ricetta sana e leggera, ma allo stesso tempo soddisfacente. Infatti, è preparato senza burro e con pochi grassi, ma al contempo saporito e nutriente.
Le madeleines al caffè, infatti, contengono proteine, carboidrati, fibre e vitamine che forniscono all’organismo energia e nutrimento. Inoltre, grazie al caffè, queste madeleines sono anche ricche di antiossidanti, che aiutano a combattere l’invecchiamento e a prevenire numerose malattie. Puoi preparare le madeleines al caffè in qualsiasi momento della giornata. Sono perfette da servire a colazione o per una merenda golosa, ma anche come dolce da portare in occasione di una cena o in un buffet e perfette per tutta la famiglia, da grandi a piccini.
Possono essere servite in vari modi: mescolate con una ricca crema di yogurt e frutta per una colazione light, con una coppetta di gelato per un dolce finale da leccarsi i baffi, oppure con del burro fuso per renderle ancora più golose. Preparale con noi e provale con varie combinazioni, anche su questo te ne mostriamo noi una semplice ma le rende favolose e più sfiziose quando le servi a tavola.
Leggi anche: Madeleine nutella e nocciole, l’idea golosa e sfiziosa che si prepara in 10 minuti
Leggi anche: Madeleine all’arancia | Perfetti per la merenda pomeridiana
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Ingredienti
200 grammi di farina
200 grammi di zucchero
6 uova
2 cucchiai di caffè solubile
2 cucchiai di olio di semi
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito in polvere
Zucchero q.b per decorare
Per iniziare, sbatti le uova con lo zucchero e poi incorpora l’olio di semi. Unisci la farina, il caffè solubile, il sale e il lievito in polvere e mescola bene tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Prendi quindi gli stampini per madeleines e riempili con l’impasto fino a 3/4 della loro capacità. Cuoci le madeleines in forno preriscaldato a 180 gradi per 15-20 minuti.
Una volta cotte, togli le madeleines dallo stampo e passale nello zucchero semolato e lasciale raffreddare su una gratella. Il tuo dolce è pronto! Le Madeleines al caffè senza burro sono davvero una delizia: leggere, morbide e profumate. Le puoi mangiare a qualsiasi ora della giornata, accompagnandole ad una tazza di caffè o una bevanda calda un bocconcino davvero speciale!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…