Madeleines al pesto di zucchine e basilico, tipici della cucina francese, soffici e profumati delizieranno il palato di ospiti e familiari.
Le Madeleines al pesto di zucchine e basilico, sono tipici della tradizione francese, soffici e morbidissimi a forma di conchiglia ,sono perfetti per deliziare gli ospiti come antipasto da accompagnare a salumi. Buonissimi e facili da preparare, non ne rimarrà nemmeno uno! Ma vediamo insieme gli ingredienti e la preparazione per questa ricetta sprint strepitosa!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Madeleine al cacao | Soffici e delicati da gustare sempre
Oppure: Madeleine alle castagne | Ricetta semplice e gustosa
Tempi di cottura: 15 minuti
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempo di riposo : 30 minuti
Ingredienti per 24 madeleines
Per realizzare questa ricetta, cominciate col lavare delicatamente le foglie di basilico fresco sotto acqua corrente, insieme alla zucchina, dopo aver tagliato le estremità, tamponatele con un canovaccio da cucina, trasferite il tutto spezzettato in una ciotola alta, aggiungete un pò di olio e con un minipimer, ma anche con un frullatore va benissimo, mixate il composto fino ad ottenere una consistenza omogenea.
Dividete gli albumi dai tuorli, montate gli albumi a neve ben ferma con il sale, aiutandovi con le fruste elettriche e lavorate il composto fino ad ottenere un composto vaporoso e sodo. Nei tuorli aggiungete il formaggio, l’olio, il lievito istantaneo per torte salate, le farine setacciate, in fine la crema di basilico e miscelate il tutto con un frustino elettrico, fino ad ottenere un composto spumoso. Fatto ciò, unite il composto dei tuorli con gli albumi aiutandovi con una spatola facendo movimenti dal basso verso l’alto, trasferite il composto in una ciotola e coprite con pellicola alimentare e lasciate riposare per 30 minuti in frigorifero.
Prendete una teglia per madeleines, imburrate e infarinate ogni stampo con l’aiuto di un cucchiaino. Riprendete l’impasto dal frigo, versatelo in una sac à poche con becco liscio e riempite tutti gli stampini, infornate a forno preriscaldato a 180 per 15 minuti. In fine, una volta sfornate lasciatele raffreddare, sfornatele e trasferitele in frigo in modo che abbiano la gobbetta che le caratterizza. Servite e gustate delle meravigliose bontà che conquisteranno il palato di tutti, buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…