Delicate e profumate di agrumi, le madeleines bigusto sono una variante alla ricetta classica, che vede nella nostra ricetta sprint lâaggiunta di cacao per un tocco di colore e di sapore in piĂš. Queste piccole bontĂ dalla caratteristica forma a conchiglia non sono difficili da realizzare: prepariamole insieme per accompagnarle ad un buon caffè!
Potrebbe piacerti anche: biscotti ai pinoli
Ingredienti
Lievito vanigliato per dolci 8 gr
Farina 00 175 gr
30 gr di cacao amaro in polvere
Uova 3
Burro 175 gr
Per realizzare le madeleines bigusto, prendete una ciotola capiente e setacciate la farina, il lievito e la vanillina.
Fondete il burro e fatelo intiepidire, intanto unite alle polveri anche lo zucchero semolato e la buccia grattugiata di limone. Amalgamate il tutto, poi aggiungete il burro fuso ed incorporatelo.
Di seguito unite le uova, mescolate ed infine aggiungete il miele ed amalgamate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Trasferite una parte dellâimpasto in unâaltra ciotola ed incorporate il cacao amaro. Mettete i due recipienti in frigorifero per circa unâora.
Imburrate uno stampo per madeleines e con lâaiuto di due cucchiai prelevate un pò dei due composti e versatelo in ogni conchiglietta. Tenete presente che lâimpasto si gonfierĂ leggermente durante la cottura. Cuocete in forno a 180 gradi per 10 minuti in modalitĂ ventilata.
Quando saranno dorate in superficie e leggermente gonfie, estraetele e fatele raffreddare completamente. Sformatele e cospargetele di zucchero a velo: le vostre madeleines bigusto sono pronte per essere servite!
Potrebbe piacerti anche: biscotti fatti in casa con marmellata
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cuiâŚ
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una èâŚ
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,âŚ
Non faccio la torta di mele perchĂŠ ho solo pere mature, ma l'impasto è loâŚ
La torta salata che farĂ leccare i baffi perfino alla suocera ĂŠ qui, pronta perâŚ
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerĂ âŚ