Le madeleines integrali sono piccole delizie da assaporare composte con una percentuale di farina tradizionale ed una di farina integrale che rende l’impasto più leggero. Sono ideali da servire accompagnate ad un the pomeridiano, per un momento di relax dolce ed allo stesso tempo che non appesantisce la linea. Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche: madeleines bigusto
Ingredienti
70 g di Farina 0
50 g di Farina integrale
100 g di Burro
4 Uova
100 g di Zucchero semolato
2 Limoni
1/2 bustina di Lievito per dolci
Sale
Per realizzare le madeleines integrali, lavate i limoni, grattugiatene finemente la buccia e mettetela da parte. In una ciotola setacciate la farina 0 ed il lievito, poi unite la farina integrale e mescolate il tutto.
In un recipiente rompete le uova e montatele con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Incorporate le polveri poco alla volta, con una spatola compiendo movimenti dal basso verso l’alto.
Fate fondere il burro a bagnomaria e quando sarà intiepidito versatelo a filo nel composto, sempre mescolando con la spatola. Infine unite anche la buccia di limone ed amalgamate tutti gli ingredienti.
Coprite la ciotola con la pellicola trasparente e riponete in frigorifero un paio d’ore. Poi imburrate leggermente ed infarinate gli stampini per madeleines, versatevi piccole quantità di impasto e cuocete a 180 gradi per circa 10 minuti. Quando saranno gonfie e dorate, estraetele e fatele raffreddare. Servitele e gustatele nella loro soffice leggerezza!
Potrebbe piacerti anche: madeleines tradizionali
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…