Lo sai che i maglioni di lana e altri capi devono essere lavati in un certo modo per non rovinarli? Ecco la piccola guida della nonna per non sbagliare.
Impossibile non avere un capo di lana nell’armadio che tiriamo fuori in questo periodo, pensiamo ai maglioni, alle sciarpe, cappelli, coperte è lungo l’elenco.
Nella stagione fredda non c’è cosa migliore che indossare un capo morbido e che ci riscalda. È importante però prestare attenzione al lavaggio dei capi di lana per evitare che si possano infeltrire. Noi di Ricetta Sprint siamo qui per darti dei piccoli consigli su come lavare correttamente i maglioni o altri indumenti di lana così da non rovinarli.
Da quando ho seguito i consigli della nonna non sbaglio più e i capi di lana sono morbidi. I vostri capi di lana si manterranno soffici e belli. Non solo è importante il lavaggio dei capi di lana, ma anche la fase di asciugatura cosi da non deformarli.
La prima cosa da fare è controllare l’etichetta del capo di lana, solo così abbiamo informazioni in più sul lavaggio. Ci sono alcuni capi che non si possono lavare in lavatrice altri si. Se si può lavare in lavatrice si deve scegliere il programma del lavaggio delicato. Ormai tutte le lavatrici hanno l’opzione del lavaggio per capi di lana o delicato, quindi non si può sbagliare.
Quando si procede con il lavaggio in lavatrice si devono mettere solo capi di lana non aggiungere capi di materiale diverso tipo cotone, microfibra e spugna, così proteggeremo i capi.
Leggi anche: Qual é lo straccio per lavare i pavimenti senza lasciare aloni, io l’ho scoperto finalmente e non me lo aspettavo!
Leggi anche: Bicchieri della cristalliera opachi non li rilavare, passaci questo e risolvi
Inoltre gli indumenti devono essere al rovescio, così da proteggere i capi durante il lavaggio e si eviterà la formazione di pallini. Nel caso di cardigan di lana o di altri capi di lana che hanno cerniere e bottoni si consiglia di chiudere le cerniere o abbottonare prima del lavaggio. Versare nella vaschetta della lavatrice il detersivo adatto al lavaggio dei capi di lana. Impostare il lavaggio delicato ad una temperatura bassa di circa 30°C, la centrifuga deve essere a bassi giri. Appena terminato il lavaggio togliamo subito i capi di lana lavati dalla lavatrice e stendiamo all’aria aperta non a contatto con i raggi solari.
Non e preferibile asciugare i capi di lana in asciugatrice a meno che non si imposti una temperatura bassa. La temperatura alta di asciugatura potrebbe causare attrito.
Spinaci e mozzarella avanzata fai come faccio, stasera li metto tutti a tacere con la…
Biscotti al burro e nutella: i simil cookies che persino la Befana approverebbe, la ricetta…
Questo ortaggio, se cucinato nel modo giusto, riesce a darti una mano enorme qualora tu…
Non c’è domenica senza un dolce da gustare durante la giornata, ma questa volta speravo…
Chi non conosce la torta della Befana? Un impasto sofficissimo e tanta panna fresca montata…
Prima della cena di questa sera, ho pensato di accogliere i miei ospiti in modo…