Una ricetta pratica e veloce per il pranzo o la cena di quest’oggi è proprio ciò che ci vuole. Quando abbiamo poca voglia di metterci ai fornelli, vorremmo tanto una bacchetta magica che, nel giro di poco tempo…pluf! Cucinasse per noi. Ma, siccome questo non è possibile, abbiamo dalla nostra parte ricette semplici come questa che stiamo per proporvi.
Funghi e porro per una torta salata squisita e che andrà a ruba non appena l’avrete sfornata. Vi assicuriamo che non ne avanzerà nemmeno una briciola.
Non ci credete? Ed allora preparatela insieme a noi. Siamo certi che non ve ne pentirete. Iniziamo a vedere cosa ci occorre.
La quiche per pranzo
Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e mettiamoci subito all’opera per cucinarla.
Ingredienti
- 2 cucchiai Olio extra vergine
- Sale
- Prezzemolo
- 530 g Funghi Champignon
- 230 g Porro
- 3 Uova
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotondo
- 80 g Latte
- 250 g Ricotta
- Aglio
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 60 minuti circa
Procedimento per la Quiche funghi e porro con ricotta
Iniziamo con il pulire i funghi, lavandoli per bene sotto acqua corrente. Poi asciughiamoli, togliamo eventuali residui di terreno e tagliamoli a fettine. Aggiungiamoli in padella con olio, sale, aglio e prezzemolo sminuzzato e lasciamoli in cottura per 5 minuti, mescolando sempre.
Quando sarà trascorso questo lasso di tempo, copriamo la padella con un coperchio e lasciamo ancora cuocere per 15 minuti. A fine cottura, togliamo l’aglio e mettiamo i nostri funghi da parte.
Puliamo, poi, il porro e tagliamolo a fette. Aggiungiamolo nella stessa padella dove abbiamo cotto i funghi e cuociamolo, con un giro d’olio, per 5 minuti.
Per la parte cremosa, invece, in una ciotola aggiungiamo le uova e sbattiamole. Uniamo ad esse il latte, la ricotta e il sale. Mescoliamo per amalgamare ed aggiungiamoci, infine, anche i funghi e il porro che abbiamo cotto.
Stendiamo il rotolo di pasta sfoglia all’interno di una tortiera e versiamo il composto di ripieno su di essa. I bordi che fuoriescono portiamoli all’interno. Cuociamo in forno, a 160°, per 30/40 minuti, fino a quando anche la crosta inizia a dorarsi.
Serviamola ancora calda.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.