I motivi per i quali gli esperti in campo medico e sanitario consigliano affermano di non dare mai marshmallow ad un bambino.
Mai dare marshmallow ad un bambino. Lo sostengono molti lavoratori in ambito sanitario, paramedici soprattutto, che riferiscono di quelle che sono molte delle loro esperienze vissute per via della professione che fanno. Questi dolci fatti essenzialmente di gelatina e di zucchero possono risultare molto gustosi quando vengono cotti. Ma possono essere consumati anche senza sottoporli alle alte temperature di una preparazione in cucina.
La consistenza di tale prodotto potrebbe anzitutto creare qualche problema. E già questa cosa potrebbe comportare delle difficoltà una volta che un bimbo ha ingerito questa leccornia particolarmente gommosa. Premesso che ci possono essere degli imprevisti più o meno gravi e che richiedono l’intervento del pronto soccorso con qualsiasi tipo di alimento, gli specialisti del settore si concentrano in particolare sul perché non bisognerebbe mai dare marshmallow ad un bambino.
Mai dare marshmallow ad un bambino
Già fin da piccoli i nostri figli, nipoti, figliocci e figli di amici dovrebbero essere abituati a mangiare sano. Ed a limitare il più possibile roba come cioccolata e dolci confezionati, snack salati, succhi di frutta commerciale e gelati di fattura industriale. Tutti questi cibi dovrebbero essere assunti al massimo una o due volte a settimana ed in quantità contenute, nel novero di una dieta equilibrata fatta di carne e pesce, pasta e riso, frutta e verdura fresche di stagione, tutti da assumere nelle giuste misure.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Wanda Nara, la terribile notizia dopo il malore: “Ha la leucemia”
Ed il marshmallow rientra per l’appunto nella lista di quelle cose che andrebbero mangiare il meno possibile. Magari soltanto in occasioni tipo i compleanni degli amichetti. Perché non sono un qualcosa di salutare, possiedono molti zuccheri, grassi, calorie, conservanti ed additivi vari.
Quali sono le conseguenze ed i possibili pericoli
Le conseguenze di una loro assunzione frequente (ma vale anche per tutti gli altri tipi di dolci e dolciumi) sono da riconoscere in:
- comparsa di carie e problemi ai denti;
- obesità infantile;
- interferenze tiroidee;
- diabete mellito;
- rischio di soffocamento nel caso del marshmallow.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Allarme latte dalla Coldiretti: cala la disponibilità nei supermercati
Ed a sostenere tutto ciò sono anche dentisti ed esperti odontoiatri, dietologi, nutrizionisti e medici di base. Molto meglio sostituire il marshmallow ed altro con la frutta fresca. Che è più salutare, contribuisce alla crescita in salute dei nostri bambini ed è piena di sostanze nutritive indispensabili per l’organismo.