Con questa crostata ho fatto centro, non immaginavi tanto successo, se la sono divorata in un battibaleno, non è servita solo la marmellata, ho aggiunti questo frutto ed è uscito fuori un capolavoro.

Oggi ti voglio proporre una crostata diversa dalla solita, non è la solita crostata alla marmellata, ma qualcosa di più. Ho aggiunto le mele come frutto alla marmellata di albicocche, un connubio di sapori e profumi unici che non temono rivali.

Crostata morbida con marmellata e mele Ricetta Sprint
Crostata morbida con marmellata e mele Ricetta Sprint

In cucina basta poco per rendere speciale anche una semplice ricetta dolce, tutto quello che devi fare è seguire passo passo la ricetta qui sotto!

Crostata morbida con marmellata e mele per una merenda da paura

Il pomeriggio a merenda non può mancare una fetta di crostata, per me è fondamentale, da quando a casa mia hanno provato la crostata morbida nessuno la lascia più. La pasta frolla è super morbida, metto anche un po’ di lievito nell’impasto, che dire da provare subito! Si conserva benissimo sotto una campana di vetro o in un contenitore a chiusura ermetica per un paio di giorni.

Ingredienti per 6 persone

  • 1 uovo
  • 2 tuorli
  • 320 g di farina 00
  • 125 g do zucchero semolato
  • 160 g di burro ammorbidito
  • 350 g di marmellata all’albicocca
  • buccia grattugiata limone non trattato
  • 6 g di lievito in polvere per dolci
  • 2 mele

Procedimento della crostata alla marmellata e mele

Per poter preparare la crostata iniziamo dalla pasta frolla, quindi in una ciotola mettiamo sia la farina setacciata che lo zucchero, uniamo l’uovo e i tuorli, il burro a tocchetti, il lievito per dolci e la buccia grattugiata del limone (laviamo per bene e non grattugiamo energicamente con la grattugia).

Crostata morbida con marmellata e mele Ricetta Sprint
Crostata morbida con marmellata e mele Ricetta Sprint

Dobbiamo lavorare per bene tutti gli ingredienti fino a quando non otteniamo un panetto, avvolgiamo poi con la pellicola per alimenti lasciamo in frigo per una mezz’ora.

Leggi anche: Ho sperimentato questa ricetta e non l’abbandono più, la pasta frolla al cacao light la faccio e la congelo, è sempre pronta all’uso

Riprendiamo poi la pasta frolla dopo mezz’ora, stendiamola su un piano da lavoro leggermente infarinato, realizziamo un disco, ricorda che lo spessore deve essere di 4-5 mm.

Leggi anche: Sperimento anche ricette nuove pur di accontentare i miei figli e i loro amici, coi biscotti Rocciosi di Hagrid ho fatto centro

Leggi anche: Non butto mai gli avanzi, con una manciata di fragole e degli albumi ho fatto dei muffin per un buongiorno sano e gustoso

Adagiamo la pasta frolla in uno stampo imburrato, bucherelliamo il fondo con i rebbi di una forchetta, versiamo la marmellata e distribuiamo le fette di mele. Lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 35-40 minuti. Spegniamo e lasciamo raffreddare la crostata e serviamo a fette.

Buona Colazione o Pausa!

Crostata morbida con marmellata e mele Ricetta Sprint
Crostata morbida con marmellata e mele Ricetta Sprint