La bontà non si ferma mica a colazione. La ricetta che stiamo per proporvi è qualcosa di gustosamente saporito e che vale sempre la pena di preparare, qualunque sia la stagione ed il momento per la sua preparazione.
Non badiamo se lo stiamo preparando per grandi o piccini. È buono davvero per tutti, anche perché non utilizzeremo le uova, visto che si tratta di una ricetta senza cottura.
La sua golosità è inconfondibile, come anche la sua caratteristica forma “a salame”. Che ne dite? Vi va di prepararlo insieme a noi?
Il salame dolce dolce
Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e mettiamoci subito al lavoro per preparare questa piccola golosità.
Ingredienti
- 120 g di zucchero
- 250 g di biscotti secchi
- 50 g di cioccolato fondente a pezzetti
- 2 cucchiai di latte
- 100 g di nutella
- 100 g di burro
- zucchero a velo
- 50 g di cacao amaro
Procedimento per il Salame di cioccolato senza uova
Iniziamo con lo sminuzzare i biscotti, non in maniera eccessivamente fine, ma grossolana più o meno. Mettiamoli, poi, all’interno di una ciotola ed uniamoci sia il cacao amaro che lo zucchero e mescoliamo.
A parte, sciogliamo il burro 1 minuto al microonde, lasciamolo freddare leggermente ed uniamolo in ciotola. Mescoliamo ancora. Uniamo anche il latte e mescoliamo ancora fino ad ottenere un impasto. Aggiungiamoci, in ultimo, i pezzetti di cioccolato fondente. Diamo un’ultima mescolata.
Prendiamo un foglio di carta forno e versiamoci il composto sopra. Diamogli la forma di un salsicciotto e avvolgiamolo nella carta forno a mò di caramella, stringendo bene le estremità per chiuderle.
Mettiamolo in frigo e lasciamolo solidificare per 3 ore. Quando sarà trascorso il tempo, riprendiamolo ed apriamo la carta.
Ricopriamolo totalmente di nutella e mettiamolo altri 20 minuti in frigo a solidificare. Prima di servirlo, se piace, possiamo spolverarlo con dello zucchero a velo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.