Mai+mangiate+le+orecchiette+alla+napoletana%2C+solo+mia+zia+le+chiama+cos%C3%AC%2C+sono+no+buone%2C+di+pi%C3%B9%21
ricettasprint
/mai-mangiate-le-orecchiette-alla-napoletana-solo-mia-zia-le-chiama-cosi-sono-no-buone-di-piu/amp/
Primo piatto

Mai mangiate le orecchiette alla napoletana, solo mia zia le chiama così, sono no buone, di più!

Orecchiette con crema di scarole e guanciale: il piatto forte di mia zia, è così che fa consolare tutti in pochissimi minuti, provare per credere!

Ci sono piatti che non solo deliziano il palato, ma si preparano senza troppi sforzi ottenendo un successone. Questo è uno di quelli! Infatti parliamo di un mix di sapori che si sposano alla perfezione, mescolando la delicatezza della scarola, con la croccantezza e il sapore inconfondibile del guanciale. Il tutto poi arricchito dalla dolcezza dell’uvetta e la nota decisa delle olive nere, ottenendo un piatto che conquista con la sua cremosità e il contrasto di consistenze, perfetto per quando si ha voglia di qualcosa di speciale ma senza passare ore ai fornelli.

Orecchiette con crema di scarole e guanciale

L’idea vincente è trasformare la scarola in una crema vellutata che avvolge le orecchiette, rendendole irresistibili. Il guanciale croccante aggiunge carattere, mentre pinoli e uvetta danno un sapore leggermente dolce che sorprende il palato. Beh, parliamo quindi di uno di quei primi piatti che sa di casa e di tradizione ma preparato con un tocco di originalità che lo rende speciale per fare un figurone con gli ospiti, stando meno di mezz’ora in cucina.

Orecchiette con crema di scarole e guanciale: ti faccio consolare con questa specialità della zia!

Insomma, prepararlo è semplicissimo te lo garantisco e il segreto per un risultato perfetto sta tutto nella cottura. Mantecando infatti le orecchiette direttamente in padella con la crema di scarole, ne assorbono tutti i sapori e il guanciale va rosolato fino a diventare irresistibilmente croccante, quindi non ti dico che sapore. Che aspetti quindi, allaccia il grembiule e provalo, vedrai che ti basterà un solo assaggio per capire perché fa impazzire tutti. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti

Ingredienti per le orecchiette alla crema di scarole e guanciale

Per 4 persone

350 g di orecchiette
600 g di scarole
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
30 g di pinoli

30 g di uvetta
80 g di olive nere snocciolate
2 spicchi di aglio
150 g di guanciale a fette

Come si preparano le orecchiette alla crema di scarole e guanciale

Inizia portando a bollore una pentola d’acqua salata e sbollenta la scarola per 5 minuti finché non saranno morbide. Scolale bene poi e versale in una padella con un filo d’olio, gli spicchi d’aglio e, se lo gradisci, un pizzico di peperoncino. Lascia insaporire per qualche minuto, poi elimina l’aglio e frulla il tutto fino a ottenere una crema liscia.

Leggi anche: Mi serve un contorno che piace a tutti, prendo due fasci di scarole e le faccio così, spaccano

Nella stessa padella e senza aggiungere olio, fai rosolare le fette di guanciale a fuoco medio finché diventano croccanti. Scolale su carta assorbente poi e tienile da parte. Nella padella con il grasso rilasciato dal guanciale, aggiungi i pinoli e lasciali tostare leggermente. Unisci poi anche l’uvetta precedentemente ammollata in acqua tiepida e le olive nere snocciolate, mescolando per far amalgamare i sapori.

Leggi anche: Pizza di scarole: la ricetta originale per prepararla come nonna fa a Napoli, nessuno resiste a tanta bontà!

Cuoci le orecchiette in abbondante acqua salata e scolale al dente, tenendo da parte un mestolo di acqua di cottura. Versa la crema di scarole nella padella con i pinoli e l’uvetta, poi aggiungi le orecchiette e manteca per un paio di minuti, aggiungendo poca acqua di cottura se necessario per ottenere una consistenza cremosa. Impiatta quindi e completa con il guanciale croccante spezzettato e un filo d’olio a crudo fidati che ti verrà voglia di fare il bis e pure il tris. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Secondo piatto

Una leggera crosticina e un profumo super invitante, faccio questo pesce in friggitrice e lo mangiano tutto fino all’ultimo

Una leggera crosticina e un profumo super invitante, faccio questo pesce in friggitrice e lo…

2 ore ago
  • Dolci

Giganti buoni e cioccolatosi, questi sono dei biscotti speciali, dall’impasto alla crema al cioccolato senti il cocco ad ogni morso!

Biscotti ripieni con cocco e cioccolato: non sono sicuramente i classici biscotti, qui senti il…

3 ore ago
  • News

Ho detto addio al cassetto per le posate, ora c’è una soluzione salvaspazio molto più comoda e immediata

Quali sono le idee eleganti ed al tempo stesso anche funzionali per risparmiare spazio in…

3 ore ago
  • Dolci

Torta rovesciata super veloce, il perfetto dolce dopo cena, non rimarranno nemmeno le briciole

Per il dolce del dopo cena ho pensato a questa torta rovesciata superveloce e, soprattutto,…

4 ore ago
  • Secondo piatto

Il polpettone di nonna é tanta roba, mica lo fa con la carne macinata: mangiati questo e vedi che non lo farai mai più come prima

Il polpettone della nonna non lo batte nessuno, anche perché non lo fa con la…

4 ore ago
  • Primo piatto

Depurarsi dopo il weekend, prova subito questa crema, non ne potrai più fare a meno

Durante il weekend, lasciarsi travolgere dalle tentazioni di cibi pesanti che vengono serviti in tavola,…

5 ore ago