Mai preparato un contorno così buono, i finocchi alla griglia con le alici, superbo. Oggi andiamo a vedere con un contorno davvero straordinario.
Prendiamo finocchi e gridiamoli e non avremmo mai mangiato un contorno così perfetto. Perfetto perché, è adatto in ogni occasione e questa è una ricetta semplice e dietetica che rende speciali resistibili i finocchi, una verdura così semplice e ricca di acqua nonché di sali minerali e quindi adatta per una buona idratazione idrica e per un buon transito intestinale aldilà del poco apporto calorico.
Sono talmente buone che sarà difficile smettere di mangiarli E proprio per questo le faccio sempre in grande quantità. Andiamo a vedere il procedimento che vi assicuro sarà molto facile. Le quantità sono adatte per circa quattro persone ma possiamo chiaramente aumentarlo a seconda della nostra fame o del numero di commensali. Il costo è economico ed economico anche il tempo che andiamo ad impiegare le parti tra preparazione e cottura se ne andranno circa 50 minuti.
Andiamo a scoprire insieme di ingredienti e il procedimento di questo contorno favoloso.
Iniziamo lavando i finocchi e tagliamoli a fette andando ad eliminare il gambo duro. Togliamo le foglioline o la barbetta come volete definirla, e tritiamola e mettiamo da parte. Come dicevamo, tagliamo i finocchi a fette e mettiamo la griglia a riscaldare sul fuoco. Quando sarà ben calda posizioniamo le fette di finocchio e facciamole grigliare, ma attenzione la teglia dovrà essere oleata per bene. Quattro o cinque minuti per lato e i nostri finocchi saranno grigliati. Mettiamoli su un vassoio da portata e a parte, in un bicchiere ampio, prepariamo la salsina con cui cospargerli. Prendiamo la padella antiaderente e facciamo soffriggere l’aglio in un giro d’olio e aggiungiamo anche un po’ di peperoncino.
leggi anche:Cotolette di finocchi croccantissime, un piatto sfizioso ed insolito per ogni occasione
Facciamo insaporire bene prima che l’aglio si bruci e poi aggiungiamo i filetti di alici. Facciamole disfare per bene e finiamo di tritare con un coltello. Mettiamo questa forza all’interno di una ciotola e aggiungiamo la barbetta sminuzzata dei finocchi, aggiungiamo un po’ di prezzemolo tritato e la scorza del limone grattugiato e amalgamiamo bene il tutto ed ecco che la salsa sarà pronta per cospargere i nostri finocchi. Cospargiamo per bene in maniera uniforme e lasciamo insaporire per un po’ anche se potremmo anche gustarli subito perché la salsa è talmente saporita che non c’è da perdere tempo. Ecco il vostro contorno buono, delicato e light.
leggi anche:Finocchio prima dei pasti: ecco perché dovresti mangiarlo separato dal pranzo
leggi anche:Pasta con groviera e taleggio | Buona, densa e cremosa
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…