Maiale al vino bianco e pomodorini, tenera e profumata ricetta, ideale per una cenetta buona in pochissimo tempo.
Ecco una ricetta saporita e gustosa, ideale per la vita frenetica in cui non si ha sempre molto tempo da dedicare alla preparazione di piatti buoni e particolari, tenera carne di maiale sfumata con un buon vino bianco e insaporita con deliziosi pomodorini, per un risultato eccezionale, semplice ma ricco di bontà, da gustare anche quando si hanno ospiti improvvisi a cena, eccovi la ricetta da seguire passo passo per un risultato perfetto.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Polpette di maiale con cavolo rosso | Un secondo completo di contorno
Oppure: Costolette di maiale con salsa barbecue | preparate con friggitrice ad aria
Ingredienti:
10 fette di lonza di maiale
3 bicchieri di vino bianco
2 cucchiai di farina
200 g di pomodorini
Sale q.b
Pepe q.b
Olio extravergine di oliva q.b
Prezzemolo q.b
1 spicchio d’aglio
Per preparare questo secondo piatto gustosissimo e molto semplice, per prima cosa lavate e tagliate a metà i pomodorini e metteteli da parte.
Preparate una padella e scaldate abbondante olio extravergine di oliva, fate rosolare al suo interno uno spicchio di aglio privato della buccia esterna, a doratura toglietelo e aggiungete i pomodorini, cuoceteli per qualche minuto a fiamma media semicoperti.
In un’altra padella versate un pó di olio e aggiungete le fettine di carne, passate prima nella farina, cuocetele 1 minuto per lato (giusto il tempo di insaporire il sughetto), dopodiché toglietele dalla padella e mettetele da parte in caldo.
Nella padella dove avete cotto la carne, versate il vino bianco e fatelo sfumare, incorporate i pomodorini pronti e fate insaporire il tutto per 5/10 minuti, aggiustate di sale pepe e aggiungete il prezzemolo tritato, infine incorporate la lonza di maiale e fate insaporire il tutto per altri 5 minuti rigirando la carne a metà cottura.
Terminato il tempo indicato, spegnete i fornelli e impiattate ancora calde e voilà, ecco pronto un piatto saporito dal sughetto denso e ricco di sapore per un risultato che vi farà leccare i baffi. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…