Maiale in umido è un secondo piatto facile e veloce da realizzare, la carne sarà morbida e succosa, perfetta per un pranzo domenicale.
Una ricetta versatile, potete anche scegliere la carne di vitello se preferite, servite con delle patate al forno. Scopriamo la nostra ricetta sprint!
Potrebbe interessarti anche: Coniglio alle spezie | Come rendere gustosa la carne bianca
Potrebbe interessarti anche: Hamburger di salmone con cipollotto e prezzemolo, saporiti e velocissimi
Ingredienti
- 800 g di maiale a pezzi
- 1 spicchio d’aglio
- 2 rametti di rosmarino
- 1 rametto di salvia
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- brodo di carne o brodo granulare q.b.
- sale e pepe q.b.
- 1 noce di burro
- olio extra vergine di oliva q.b.
- 2-3 cucchiaini di fecola di patate o maizena
Maiale in umido: preparazione
Per preparare questa ricetta, iniziate a mettere in una padella due cucchiai di olio extra vergine di oliva, unite la carne e fate rosolare. Versate un pò di vino bianco, lasciate evaporare, salate e pepate un pò mettete anche l’aglio sbucciato intero, le erbe aromatiche, un mestolo di brodo di carne.
In alternativa potete anche unire un pò di brodo granulare, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa un’ora, unendo di tanto in tanto un pò di brodo e girate con un cucchiaio. Terminata la cottura tenete da parte il una teglia la carne e coprite con della pellicola per alluminio così da mantenerla calda.
Nel frattempo, passate il fondo di cottura in un colino, versatelo nella padella e lasciate riscaldare, unite la fecola di patate, che vi consigliamo di stemperare con un po di acqua fredda. Fate addensare il sughetto e aggiungete un pò di burro. Servite e gustate.
Buon Appetito!
Potrebbe interessarti anche: Carne marinata | come prepararla facilmente seguendo i nostri consigli
Potrebbe interessarti anche:Scaloppine con i funghi un secondo piatto completo e sprint
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.