Tutti quelli che rinunciano a preparare la maionese in casa adesso non hanno più scuse, c’è il metodo per prepararla in 1 minuto

Diciamo tutta la verità: la tentazione di prendere una scorciatoia e comprare la maionese già pronta, in vasetto o tubetto, è sempre fortissima. Ci evitiamo di sporcare in cucina e soprattutto di arrabbiarci quando ‘impazzisce’.
Ma se vi dicessimo che c’è un modo per preparare la maionese in casa con le nostre mani, senza stress, in tempi rapidissimi e con il risultato assicurato? Non è una magia, solo un trucco perché gli ingredienti sono quelli classici: uova, limone, olio e un po’ di sale fino.

maionese
ricettasprint

E allora cosa fa la differenza? Semplice, usare uno strumento che in casa abbiamo tutti in casa, il minipimer o frullatore ad immersione. Bastano un paio di mosse e la nostra maionese perfetta, vellutata e saporita sarà pronta solo in 1 minuto. E possiamo anche arricchirla con delle spezie o mescolarla con altre salse per renderla più saporita.

Solo 1 minuto per fare la maionese in casa: ecco quanto dura

Come sempre succede con la maionese, anche per questa versione fatta in casa e che non ha conservanti, ci serve tenerla in frigorifero dentro da una tazza per 2-3 giorni, coperta con la pellicola.

Ingredienti:
2 uova intere
410 ml di olio di semi di girasole
1 limone
sale fino q.b.

Preparazione: maionese veloce

ricettasprint

Tutto quello che dobbiamo fare è un po’ di attenzione. Teniamo in frigorifero fino all’ultimo sia le uova che l’olio, già misurato e masso in una tazza. Poi anche il limone perché deve essere tutto freddo quando monteremo la maionese.
Appena siamo pronti, tiriamo fuori dal frigo gli ingredienti e prendiamo il bicchiere del minipimer. Per prime mettiamo le uova intere senza rompere il tuorlo. Poi a filo anche tutto l’olio, il succo del limone evitando i semini e un pizzico o due di sale per la versione classica.

maionese 1 minuto
ricettasprint

A quel punto dobbiamo soltanto attaccare il minipimer alla corrente e azionarlo, tenendo il bicchiere fermo nei primi secondi. Quando vediamo che la maionese comincia ad addensarsi, allora alziamolo e abbassiamolo fino a quando ha raggiunto la giusta consistenza. Un minuto, forze anche meno e la nostra maionese fatta in casa è pronta. Quindi dobbiamo solo decidere se usarla così oppure aromatizzarla. In quel caso aggiungiamo la spezia o gli ingredienti che vogliamo e andiamo avanti ancora 20 secondi prima di spegnere.

ricettasprint