Maionese senza olio: io la faccio così per la dieta ma ormai la mangiano tutti, nessuno sente la differenza: solo 130 kcal, così la posso mettere a tavola pure tutti i giorni!
Grazie a questa ricetta addio rinunce, ho cambiato il modo in cui preparo la maionese, si perché è completamente priva di olio ma è davvero buonissima! Questa versione leggera è davvero deliziosa e ricca di gusto, ma pensa, ha solo 130 kcal per porzione, puoi gustarla tranquillamente tutti i giorni senza sentirti in colpa.
I suoi ingredienti principali, sono tuorli e yogurt greco, che garantiscono una consistenza cremosa e un sapore che sorprendentemente ricorda la maionese tradizionale. In più, è l’ideale per chi segue una dieta, ma anche per i bambini, visto che il processo di preparazione a differenza delle ricette che trovi sul web, comprende uova cotte e quindi sono certa che verrà maggiormente apprezzata da tutti, anche a chi non è particolarmente attento alle calorie.
Maionese senza olio
Quello che adoro di questa ricetta è che puoi facilmente personalizzarla secondo i tuoi gusti. Ad esempio, puoi aggiungere alla maionese senza olio delle erbe aromatiche come prezzemolo o basilico per un tocco fresco e profumato e se sei amante dei sapori più decisi, puoi mescolare un po’ di senape o dell’aglio in polvere. In più, per una nota piccante, prova ad aggiungere un pizzico di peperoncino o di paprika. Quindi, se sei pronta a scoprire come prepararla, inizia a preparare gli ingredientie allaccia il grembiule, ti garantisco che sarà facilissima e divertente da fare, per un risultato davvero paradisiaco, provare per credere. Iniziamo subito!
Ingredienti per la Maionese senza olio
5 tuorli
120 g di yogurt greco
6 g di aceto di sidro
1 cucchiaino di succo di limone fresco
4 g di sale
Come si prepara la maionese senza olio
Per prima cosa, prendi una pentola e sistemaci delicatamente all’interno le uova, riempila d’acqua e portala a bollore. Una volta che l’acqua bolle, lascia cuocere per circa 10 minuti, poi scola e versa le uova immediatamente in un recipiente con acqua fredda o sotto un getto di acqua fredda. Quando le uova si saranno raffreddate, sgusciale con attenzione e separa i tuorli dagli albumi.
Leggi anche: Con questa ricetta prendo in giro tutti, sembra maionese ma non lo è, nessuno se n’è mai accorto
Prendi un boccale alto e inserisci i tuorli, aggiungi poi lo yogurt greco, l’aceto di sidro, il succo di limone fresco e il sale. Con un frullatore ad immersione, inizia a frullare gli ingredienti nel boccale, muovendoti dal basso verso l’alto, fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso, proprio come una maionese tradizionale.
Leggi anche: Maionese vegana favolosa, in poche mosse fai una salsa spalmabile da paura, finisce in un lampo
Una volta ottenuta la consistenza desiderata, puoi assaggiarla e, se vuoi, aggiungi un pizzico di sale o un altro po’ di succo di limone per personalizzarla a tuo piacere. Voilà! La tua maionese senza olio è pronta per essere servita! Puoi usarla come condimento per insalate, per accompagnare verdure crude o per dare un tocco cremoso ai tuoi panini. Sono sicura che farà felice tutti a tavola. Buon appetito!