Appassionati di maionese ma stufi della solita salsa, provate la maionese al basilico e pepe verde (anche in versione vegana) vi piacerĂ
La maionese al basilico e pepe verde è un’idea intelligente e poco impegnativa per accompagnare molti piatti. Ma è anche la risposta immediata a tutti quanti pensano che sia piĂ¹ comodo comprare la maionese in tubetto o in barattolo per risparmiare tempo e fatica. Invece è pronta in pochissimo ed è anche molto sana.
Potrebbe piacerti anche: crocchette di ceci vegan senza uova
La versione al basilico della maionese è molto delicata e fresca, ideale per accompagnare grigliate di carne o di pesce. Ma anche piatti colme la tempura di verdure, le crocchette, le polpette, perchĂ© sgrassa la bocca dando una sensazione piacevole al palato. In piĂ¹ potete preparare anche una versione vegana utilizzando il latte di soia, freddo di frigo, al posto dell’uovo.
Ingredienti:
1 uovo
200 ml di olio di semi
8 foglie di basilico
1 cucchiaino di succo di limone
pepe verde
sale
Maionese al basilico e pepe verde, pronta in due minuti
Una volta pronta, la maionese puĂ² essere conservata in frigorifero per 2 o 3 giorni. Se non volete toglierla dalla coppetta o tazza in cui l’avete messa, basterĂ coprirla dcon della pellicola da cucina.
Preparazione:
Versate nel bicchiere del frullatore ad immersione l’uovo, ancora freddo di frigorifero, le foglie del basilico, il pepe verde, il sale e 50 ml di olio di semi. Iniziate a frullare per una quindicina di secondo appoggiando il frullatore fino in fondo al bicchiere.
Poi, continuando a versare l’olio a filo, iniziate a fare movimenti dal basso verso l’alto con il frullatore fino a quando la maionese non inizia a montare. In tutto saranno sufficienti non piĂ¹ di 30 secondi. Quando la vostra maionese al basilico e pepe verde ha raggiunto una consistenza cremosa è pronta. Lasciatela in frigorifero per almeno un paio di ore e poi scegliete come meglio utilizzarla.
Leggi anche: Maionese senza olio | Salsa leggera e fatta in casa
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.