I risultati di una apposita analisi che riguarda i nomi più consigliati in fatto di maionese lasciano decisamente spiazzati: i dati.
Maionese, che bontà. Questa salsa del tutto peculiare ed originale è utilizzata per condire una moltitudine di piatti. Essenzialmente secondi e contorni, ma può essere impiegata anche per altri tipi di portata, come ad esempio un tramezzino od un panino da farcire come vogliamo.
La maionese sta bene con tutto, tra carne, pesce e non solo. Possiamo prepararla in casa con delle ricette apposite e che prevedono tante gustose varianti. O più facilmente possiamo acquistare la maionese in qualunque supermercato o negozio di alimentari.
In tal senso la rivista Altroconsumo ha provveduto a stilare una classica di qualità della maionese più buona e consigliata, prendendo in considerazione diversi fattori. Sono 21 i nomi passati al vaglio del microscopio, tra prodotti classici (11), light (4) e senza uova (6).
Tra i criteri impiegati per fornire un giudizio sui campioni analizzati, spiccano le indicazioni fornite a termini di legge per quanto riguarda la presenza in percentuale di uova, o anche le informazioni che riguardano gli allevamenti dai quali sono estrapolate le stesse.
Leggi anche: Animali domestici | emerge un pericolo anche per l’uomo | lo studio
Senza dimenticare poi la presenza eventuale di additivi ed ingredienti o sostanze aggiuntivi. Emerge che l’olio più utilizzato in quasi tutta la totalità di marchi di maionese è quello di olio di girasole.
Leggi anche: Allergia alle graminacee | quali sono sintomi e cibi da evitare
Si riscontra invece una gran varietà per quanto riguarda i grassi presenti, che sono comprese tra il 68% ed il 78% in quelle classiche. La forbice si allarga tra il 52% ed il 72% in quelle prive di uova mentre è al massimo al 25% nelle versioni light. Cambia anche il contenuto di calorie:
Proprio la light ha anche un quantitativo elevato di sale, più di tutti gli altri.
Leggi anche: Dieta della Frutta, addio ad oltre 4 chili in soli 3 giorni
Al netto di tutto, il marchio migliore tra quelli classici è quello di Kania, che si trova in vendita da Lidl, secondo l’insindacabile giudizio degli esperti di Altroconsumo. Degne di menzione sono anche quelle con i marchi Coop, Carrefour, Esselunga, Biffi e Calvé classica. Nella tipologia senza uova spicca infine la maionese vegana di Baule volante.
Leggi anche: Maionese impazzita | come risolvere e non buttare via tutto
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…