La maionese fatta in casa è un condimento che vi aiuta a preparare numerose pietanze. Da provare.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Maionese di avocado piccante | Facilissima e stuzzicante
Leggi anche > Insalata di riso con tonno e maionese | Buonissima per il mare
Tempo di preparazione: ′
Tempo di cottura: ′
INGREDIENTI dose per 4 persone
Leggi anche > Maionese light senza olio | per restare in forma con gusto
Leggi anche > Maionese al pomodoro concentrato vegan l Per una bruschetta alternativa
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Maionese fatta in casa, preparazione
Per preparare questa ricetta si inizia andando a dividere i tuorli dalla uova e mettere gli albumi da parte con i quali potremo preparare altre ricette sia dolci e sia salate.
Le uova devono essere super fresche e controllate possiamo anche pastorizzarle andando a scaldare l’olio di semi fino ad una temperatura di 121°C.
Una volta questo si mettono i tuorli in una ciotola, si aggiunge il succo di un limone filtrato e con uno sbattitore elettrico si inizia a montare a velocitò media. Mentre il frullatore è in azione si aggiunge anche l’olio di semi a filo un poco alla volta.
Quando abbiamo aggiunto metà dell’olio aggiungiamo ancora qualche goccia di limone e poi continuiamo con l’olio sempre a filo.
Quando tutto l’olio è stato aggiunto mettiamo anche un pizzico di sale ed alla fine l’aceto di vino bianco. Continuiamo a frullare a media velocità per qualche minuto e la maionese è pronta per essere usata subito. Se la vogliamo conservare va messa in un contenitore a chiusa ermetica e poi in frigorifero. In questo modo può essere usata massimo il giorno successivo alla preparazione.