In vista del Natale, anche la maionese sarà una delle protagoniste indiscusse sulla nostra tavola. Per questo motivo, è importante non commettere alcuni errori durante la preparazione, così da recuperare la situazione in caso di imprevisti.
Negli ultimi anni, è aumentato considerevolmente il numero di pietanze preparate direttamente in casa, evitando di fare affidamento su quelle già pronte vendute al supermercato. Un esempio pratico di quanto stiamo dicendo è proprio la maionese.
Questa salsa di condimento viene utilizzata in molte occasioni, a seconda del tipo di pietanza che serviamo. È perfetta per accompagnare i fritti, ma anche per tanti altri piatti. Tenete presente che la maionese è anche la base di molte ricette.
Maionese fatta in casa: sapete perché impazzisce?
Quando parliamo di errori nella preparazione della maionese, uno dei primi problemi che ci viene in mente è la maionese che impazzisce. Le cause di questo problema sono principalmente due. La prima riguarda un’eccessiva quantità di olio, che impedisce agli ingredienti di amalgamarsi correttamente, creando una consistenza acquosa. Un altro errore comune riguarda la temperatura dei tuorli: se sono troppo freddi, l’emulsione non si attiva correttamente, e non riusciremo ad ottenere una maionese perfetta.
Tuttavia, non bisogna buttare via la maionese impazzita. Esistono infatti dei rimedi che possiamo applicare per recuperarla e non sprecare un alimento che può ancora tornare utile. Ecco come fare.
Come recuperare la maionese piuttosto che buttarla via?
La risposta a questa domanda dipende da vari fattori. Iniziamo dicendo che, per recuperare la maionese impazzita, possiamo procedere nel seguente modo: prendete un cucchiaio della maionese separata e sbattetela energicamente con una frusta, aggiungendo lentamente un po’ di acqua e aceto. Man mano che il composto si amalgama, aggiungete la restante maionese e continuate a mescolare. Con un po’ di pazienza, riuscirete a recuperarla in men che non si dica.
LEGGI ANCHE -> Spaghetti allo scoglio alla vigilia di Natale come lo fanno i veri chef con un sugo così ricco e gustoso, anche la scarpetta puoi farci
Dopo aver effettuato questa operazione, mettete la maionese in frigo per un paio d’ore prima di utilizzarla. Così facendo, sarete certi di aver ripristinato un elemento fondamentale del menu natalizio, evitando sprechi di tempo e denaro. In men che non si dica, avrete una maionese perfetta da gustare serenamente, non più impazzita!
LEGGI ANCHE -> Antipasto vegetariano per Natale: i rotolini di zucchine 4.0 pronti in un lampo, la cottura in friggitrice ad aria facilita tutto!
LEGGI ANCHE -> Polpo prezzemoloto natalizio, per il pranzo di Natale non deve mancare!