La risposta a tutti quelli che non la mangiano in estate perché troppo grassa e pesante è una sola: preparare la maionese light estiva, strepitosa

Estate significa leggerezza, anche a tavola. Avremo tempo nei prossimi mesi per riempirci e per aumentare le calorie a tavola, adesso sentiamo il bisogno di piatti sostanziosi ma delicati. Come una maionese light estiva, buona per accompagnare piatti a base di carne, di pesce, ma anche verdure crude, condire un’insalata russa e molto altro.
Non potendo eliminare le uova, quello che togliamo rispetto alla ricetta tradizionale è l’olio che sostituiamo con lo yogurt greco.

maionese
ricettasprint

Poi bastano un pizzico di sale e del succo di limone, più un frullatore ad immersione, tutto qua.
E le uova? non sono quelle classiche, perché le useremo sode. Così anche chi ha paura della maionese perché preparata con le uova crude non potrà più protestare. Solo quattro ingredienti e una magia, tutta da provare.

Maionese light estiva, con una spezia diventa più ricca

La maionese light estiva è leggera per natura, ma se vogliamo un sapore più intenso possiamo aggiungere una spezia a piacere come la curcuma in polvere oppure la paprika dolce. Un cucchiaino, senza esagerare.

Ingredienti:
3 uova medie sode
220 g di yogurt greco bianco
15 ml di succo di limone
1 pizzico di sale fino

Preparazione: maionese

uova
ricettasprint

Tutto pronto in pochi minuti e con un solo fornello da accendere. Prendiamo le uova, le adagiamo un un pentolino e le copriamo di acqua. Poi accendiamo e le facciamo cuocere fino a quando diventano sode.
Come calcolare il tempo giusto per questa ricetta? Da quando l’acqua comincia a bollire calcoliamo 9 minuti, se le uova sono medie saranno sufficienti per avere la giusta consistenza. A quel punto le tiriamo su con un mestolo forato, le passiamo subito sotto un getto di acqua fredda e le peliamo. Così sarà tutto più facile.

yogurt
ricettasprint

Ora che le uova sono pelate le laviamo velocemente per eliminare ogni taccia di guscio, le tagliamo in due e le mettiamo nel boccale del frullatore ad immersione. Aggiungiamo lo yogurt greco e il pizzico di sale.
Per ultimo aggiungiamo a filo il succo di un limone filtrato e poi cominciamo ad azionare il frullatore ad immersione, con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Basterà davvero poco per vedere montare la nostra maionese light.
Quando è pronta, versiamola in una ciotola e comunque dopo averla coperta con della pellicola alimentare la conserviamo in frigo fino al momento del suo utilizzo.

limone
ricettasprint