Maionese light senza olio, una strepitosa ricetta perfetta per accompagnare tantissime pietanze, buona e senza grassi.

Maionese light senza olio
Maionese light senza olio

Siete a dieta ma non riuscite a rinunciare alla cremosità avvolgente della maionese ma ad ogni morso avete i sensi di colpa? Ecco la ricetta perfetta che vi garantirà un gusto eccezionale ma in modo Light e genuino.
La maionese Light senza olio è l’ideale come condimento per insalate o condire secondi di pesce e carne, dove ogni morso non sarà una rinuncia alla linea ma semplicemente un momento di bontà e gusto. Con pochissime calorie per porzione é l’ideale anche per farcire panini, tramezzini insomma date libero sfogo alla vostra fantasia e utilizzate questa crema come base per le vostre ricette in modo da soddisfare il vostro gusto personale e quello dei commensali.
Ma vediamo insieme gli ingredienti e la preparazione per questa ricetta sprint davvero facile e veloce ma soprattutto light!

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Maionese al pomodoro concentrato vegan l Per una bruschetta alternativa
Oppure: Maionese cotta ricetta Bimby | La ricetta da conoscere

Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 10 minuti

Ingredienti per circa 250 g di maionese

  • 100 g di acqua
  • 12 g di farina di farro
  • 1 uovo piccolo di cui solo il tuorlo
  • 5 g di sale
  • 15 ml di succo di limone filtrato
  • 10 g di aceto di mele

Preparazione della maionese light senza olio

Per realizzare la maionese light senza olio, mescolate in una terrina la farina di farro ( ma potete utilizzare la farina che più preferite) con metà acqua, mescolate velocemente in modo da non formare grumi.
In un pentolino versate l’acqua restante e riscaldatela a fiamma bassa, quando inizierà a sfiorare il bollore versate l’acqua con la farina e mescolate con la frusta a mano, unite l’aceto, il succo di limone filtrato e il sale, continuate a miscelare energicamente con una frusta.

farina di farro
farina di farro

Infine aggiungete il tuorlo d’uovo e mescolate vigorosamente , dovrete ottenere una consistenza abbastanza densa ma non troppo, se dovesse asciugarsi eccessivamente togliete la pentolina dal fuoco e aggiungete un paio di cucchiai di acqua, mescolate sempre energicamente.

uovo
uovo

Quando avrete raggiunto la consistenza desiderata, lasciate raffreddare a temperatura ambiente e conservatela ben chiusa in frigorifero per 3 o 4 giorni.
Ed ecco pronta per voi la maionese light ottima da utilizzare per condire insalate e panini, per un attimo di gusto senza rimorsi. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

limoni
limoni