Sembra strano, ma una maionese light senza olio è possibile. Un piccolo trucco per una salsa che non ha nulla da invidiare all’originale
Uova, olio d’oliva e limone. Fino ad oggi ci hanno sempre insegnato che sono i tre ingredienti fondamentali per una perfetta maionese fatta in casa. Ma se provassimo a togliere l’olio per sostituirlo con altro? Nasce così la maionese light senza olio e quindi anche senza grassi, ideale per moltissime preparazioni.
potrebbe piacerti: Barchette di lattuga con maionese e gamberi l Delicate e accattivanti
potrebbe piacerti: Maionese vegan all’erba cipollina l Stuzzicante e pronta in pochi minuti
In pratica la funzione dell’olio è svolta da un mix di latte (o acqua) e amido di mais, ma il gusto finale di questa maionese è del tutto simile a quella originale. Con un grosso vantaggio perché ogni 100 grammi di prodotto sono soltanto 30 calorie. Potrete poi utilizzarla per accompagnare piatti di carne, di pesce, insalate, per preparare piatti più complessi come il vitello tonnato e molto altro.
Ingredienti:
1 uovo
200 ml latte scremato
1 cucchiaio di aceto
1 cucchiaino di succo di limone
1 cucchiaio di amido di mais
sale fino
Maionese light senza olio, come aromatizzarla
Una volta che la base della maionese light senza olio è pronta potrete aromatizzarla a piacere. Aggiungete ad esempio dell’erba cipollina tagliata fresca, delle spezie, oppure un cucchiaino di senape.
Preparazione:
In una tazza mescolate l’amido di mais con il latte scremato, ancora freddo di frigorifero. Quando sono miscelati, versateli in un pentolino e lasciate andare a fuoco medio mescolando con una frusta fino a quando bolle.
Dovete mescolate bene per evitare che si formino grumi, una rovina per la vostra maionese leggera. Non appena volle, spegnete il fuoco e togliete aspettando che diventi freddo.
Una volta che il composto è raffreddato, versatelo nel boccale di un mixer aggiungendo il tuorlo di un uovo, l’aceto, il succo di limone e il sale.
Fate andare il mixer a velocità moderata fino a quando la maionese diventa più densa. A quel punto però fermatevi, perché altrimenti non avrà la giusta cremosità. Assaggiate per capire se è giusta di sale e poi versatela in una ciotola decidendo come utilizzarla.
Potrebbe piacerti anche: Maionese alla barbabietola l Gustosa e invitante con il suo colore amaranto
Potrebbe piacerti anche: Maionese di avocado con yogurt | Un condimento delicato e saporito
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.