Quante volte ci domandiamo: “Cosa preparo come antipasto?”, e soprattutto con cosa lo accompagniamo? Vi proponiamo una ricetta facile, semplice e saporita, ottima soprattutto per legare insieme vari e più antipasti. E con un ingrediente che mai avreste pensato di utilizzare per preparare una maionese.
Di solito, pensiamo ai lupini solo come un “passatempo” per le nostre papille gustative o, al massimo, come uno spezzafame da utilizzare davanti ad un film in un tranquillo pomeriggio. Ed invece…ecco qualcosa che vi stupirà.
E se invece li utilizzassimo per qualcosa di più saporito? Non vi viene in mente nulla? Ed allora continuate a leggerci e lo scoprirete.
La maionese per antipasto
Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e mettiamoci subito all’opera. Non vediamo l’ora di assaggiarla.
Ingredienti
- 30 g Senape
- 100 g Latte di soia
- 30 g Olio extravergine d’oliva
- 260 g Lupini
- Sale
- 1/2 Succo di limone
Tempo di preparazione: 30 minuti
Procedimento per la Maionese di lupini
Iniziamo a togliere la buccia ai lupini e mettiamoli all’interno di una ciotola. Una volta puliti tutti, spostiamoli nel bicchiere del frullatore, uniamoci il latte di soia, l’olio, il sale e la senape e iniziamo a mescolare.
Mixiamo fino a che il composto non diventa liscio. Nel caso in cui notiamo che sia troppo liquido, aggiungiamo ancora un po’ di latte. Continuiamo a mescolare fino a quando non diventa bella cremosa.
La maionese è pronta per esser servita. Ottima soprattutto sul pane fresco o sulle bruschette appena preparate.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.