Il tema portante delle prossime settimane, inevitabilmente, sarà il Natale… quindi, ti consiglio già di valutare tutto ciò che intendi servire in tavola, ma sappi che questa maionese sarà una vera chicca senza uova adatta a tutto.
Durante le feste di Natale amo che sia tutto perfetto, anche per le feste che intendo realizzare in casa incontrando gli amici anche per divertirsi con giochi natalizi e non solo.
In queste occasioni, poi, realizzo dei manicaretti per il menù da aperitivo, così da rendere il tutto più suggestivo offrendo ai miei commensali più di un’alternativa alimentare, anche meglio con questa maionese che possono davvero mangiare tutti… vegani e vegetariani compresi.
Ebbene sì, non farti cogliere impreparato in vista del Natale, anche con la maionese, così da fare in modo che tutti possano mangiare serenamente ciò che prepari, a prescindere dal loro regime alimentare. Inoltre, questa maionese ormai la preferisco anche a quella tradizionale, così da essere più leggera e con meno calorie rispetto a quanto tu possa immaginare. Gli ingredienti che ci serviranno sono solo i seguenti:
100 ml di latte di soia (ma puoi usare anche le altre alternative vegetali),
200 ml di olio di semi di girasole,
2 cucchiaini di aceto,
un pizzico di sale.
Cominciamo la preparazione della nostra maionese vegana. Prendi un mixer con frullino a immersione e il suo boccale. Metti all’interno il latte, l’olio di semi, il sale e l’aceto. Ora, non resta che montare gli ingredienti fino a ottenere un composto spumoso, proprio come quello della maionese tradizionale. E il gioco è fatto!
LEGGI ANCHE -> Come ogni anno il baccalà alla vigilia di Natale lo faccio così, neanche il tempo di metterlo a tavola che sparisce
Sappi che potrai arricchire la tua maionese in vari modi: puoi aggiungere erba cipollina o del tonno per realizzare una salsa tonnata leggera. In ogni caso, avrai preparato una maionese vegana che si adatta perfettamente a fritture e altri piatti. È buona da gustare e, soprattutto, esente da germi e batteri come la salmonella e l’Escherichia coli. Infine, ricorda che la maionese va conservata in frigorifero e consumata entro quattro giorni.
LEGGI ANCHE -> Polpette ripiene di peperoni, da divorare in un sol boccone, croccanti fuori e morbidissime dentro
LEGGI ANCHE -> 5 ricette per un pranzo di Natale vegetariano: una scelta più buona, più sana, più conveniente per mettere tutti a tavola
Eccola mia nonna lei si che sa fare i tortellini da brodo come vuole la…
Il primo piatto di natale che non si prepara con il ragù, ma quale ribollite,…
Puoi risolvere un grande problema creando qualcosa di originale e di buonissimo, con anche un…
Io mi porto avanti per Natale, li faccio adesso, li surgelo e al momento del…
Le solite tartine al tonno o al salmone non tirano più, sulla mia tavola quest'anno…
In vista del Natale, è sempre utile avere delle alternative da poter servire in tavola,…