Maionese senza uova in un minuto, che spettacolo, alla prova del pane spacca e per non parlare degli aperitivi che possiamo preparare.

Non so voi, ma a me la maionese fa impazzire. Mi piace tantissimo in ogni sua forma, dal condire i panini tipo pub, alle insalate, al pollo alla piastra, mi piace moltissimo con i gamberoni alla piastra, o con i gamberetti per il famoso cocktail di gamberi a Natale. Insomma, la maionese è straordinariamente buona, ma può risultare pesante da digerire se la mangiamo sempre, ecco perché guardando un po’ qui e un po’ lì, ho scovato una soluzione.

Maionese senza uova

Lo sapete, non esiste soluzione che non trovi se mi piace un cibo, ma sono costretta ad adattarlo alle mie esigenze. La ricetta della maionese di oggi, è una ricetta facile, facile e senza uova, si prepara in un batter di ciglia.

Maionese senza uovo

Alleggeriamo il tutto e guastiamo la nostra maionese senza troppi dubbi. Amanti della maionese spalancate occhi e orecchie che sta arrivando la ricetta che fa per noi.

Ingredienti

230 ml olio di oliva (oppure extravergine)

120 ml latte

sale

aceto 25 ml

Maionese senza uova in un minuto, che spettacolo, alla prova del pane spacca. Procedimento

Prendiamo il latte e versiamolo insieme all’olio in un bicchiere ed aggiungiamo il sale con l’aceto. Il bicchiere che dovremo utilizzare dovrà essere un bicchiere adatto al frullatore ad immersione. Perciò andremo a scegliere un bicchiere dai bordi alti se non abbiamo quello specifico del frullatore. Collochiamo il mixer ad immersione nel bicchiere e azioniamolo a velocità non troppo lata e procediamo fino a quando il nostro composto, la nostra maionese non sarà divenuta densa. Trasferiamo, a questo punto, la maionese in una ciotola e mettiamola in frigorifero.

leggi anche:I condimenti perfetti per rendere uniche le verdure grigliate

Come fare la maionese senza uova

La nostra maionese è pronta per essere utilizzata in qualsiasi modo vogliamo impiegarla. Per assaggiarlo, ho predo un pezzetto di pane e l’ho affondato dento, è stato più forte di me, è così spumosa e delicata che non ho resistito. Senza uova è leggerissima e questo la rende ancora più invitante. Il tempo di conservazione è di qualche giorno, ma rigorosamente al’interno del frigorifero. La versione light di questa maionese la rende adattabile a qualsiasi ricetta e può essere consumata anche da hi ha problemi di colesterolo, ovviamente senza esagerare.

leggi anche:Come si prepara la polenta, ricette e condimenti ideali

leggi anche:Ti faccio fare una maionese come quella di Cannavacciuolo, senza uova