Durante le feste di Natale stupisci tutti con una bella maionese fatta in casa, ma abbatti la paura di contrarre la salmonella o qualche altro batterio con la ricetta vegana… metterai tutti d’accorso e si prepara in modo semplice.
Nel momento in cui parliamo della maionese facciamo riferimento a un tipo di salsa che piace a tutti, soprattutto ai bambini che la amano particolarmente sulle patatine.
Questo alimento, però, presenta non pochi dubbi e criticità quando lo prepariamo perché l’elemento fondamentale è l’uovo che deve essere rigorosamente crudo. In questo caso specifico arrivano non poche paure, come la possibilità di contrarre un batterio come la salmonella e non solo. Durante le feste di Natale dobbiamo anche cercare di accontentare i gusti tutti dai vegetariani ai vegani, motivo per cui con questa ricetta ti sarai assicurata la vittoria a mani basse.
Ricetta della maionese vegana
Per realizzare queste salsetta, dunque, ci serviranno pochi ingredienti e tanta passione. Ecco di seguito cosa ci servirà per realizzare la ricetta di riferimento:
100 ml di latte di soia,
100 grammi di senape,
200 ml di olio di semi,
due cucchiai di aceto,
un pizzico di sale.
Prepariamo insieme la maionese vegana
La preparazione della maionese vegana non differisce molto da quella tradizionale, quindi prendete il vostro frullino a immersione e boccale così da metterci all’opera.
Versa all’interno del boccale il latte vegetale, l’olio di semi, l’aceto e il pizzico di sale. Mettiamo dentro il frullino e azioniamo l’elettrodomestico e vedremo montare man mano la nostra maionese che verrà vellutata e super cremosa. Cos’ facendo la nostra maionese sarà subito pronta da servire in tavola, alternativa vegetale da servire a Natale così da mettere tutti d’accordo a prescindere dalle diete alimentari che seguono nel quotidiano.
Inoltre, questa maionese vegana diventa salsa rosa mettendo un cucchiaino di estratto di pomodoro ma anche una salsa simile a quella yogurt se aggiungiamo il prezzemolo e non solo. Infine, aggiungendo della barbabietola per ottenerla in versione colorata e saporita, stesso effetto si può avere con la senape e altro ancora.
LEGGI ANCHE -> I cibi in pentola cucinano più velocemente con il coperchio o senza? Quello che ancora non sai…
Una ricetta, quindi, vegana che rappresenta anche una valida alternativa se vogliamo servire una maionese ma senza tutti i dubbi derivanti dalla possibilità di contrare qualche infezione da batterio… e ti assicuro che nessuno noterà la differenza con la maionese tradizionale.
LEGGI ANCHE -> Hai fatto troppo brodo, il sugo o l’arrosto, ti salvi solo se fai così e non spreco nulla
LEGGI ANCHE -> Cappa della cucina dopo Natale, come pulirla dopo aver cucinato di tutto?