Ci sono due classifiche sulla maionese vegana ritenuta più conveniente e di qualità: quale acquistare sia per quella artigianale che industriale.

Maionese vegana, c’è chi la mangia per scelta, chi per convenienza e chi per necessità. Coloro che sono allergici alle uova, che intendono servirsi di un condimento che sia più leggero rispetto alla sua versione classica o che sono vegani per stile di vita possono affidarsi proprio alla maionese vegana. La quale è presente in commercio tanto per quanto riguarda la manifattura industriale che quella artigianale.
Se la nostra intenzione è quella di acquistare una maionese vegana allora dovremmo senz’altro fare attenzione ad alcuni aspetti. Prima di tutto agli ingredienti impiegati. Il fatto di non avere le uova a fare da emulsionante porta a dovere fare uso di alcuni additivi. Il cui impiego però è da inquadrare in un’ottica negativa perché la loro aggiunta, per quanto migliori consistenza e sapore, toglie però genuinità.
Maionese vegana, i nomi migliori in ambito artigianale

Una apposita ricerca svolta da Gambero Rosso, che si è servito di giornalisti gastronomici e di degustatori professionisti, ci ha fornito quelle che sono due distinte classifiche di qualità in relazione a quella che è ritenuta la migliore maionese vegana.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Cibo cancerogeno, studio conferma qual è quello che fa più male di tutti
Una ha validità per quanto concerne quella industriale e l’altra è da prendere in considerazione in merito ai prodotti di realizzazione artigianale. Queste sono le migliori in ambito artigianale:
1 – Biobontà, Maionese di riso biologica di Tuttovo, venduta in vasetti di vetro da 130 g a circa 4,20 euro ad unità.
2 – Cereal Terra, Mayo di ceci senza uova biologica, venduta in vasetti di vetro da 185 g a circa 3,50 euro ad unità.
3 – Probios, Mayorice original biologico Rice & Rice, venduta in tubi 155 ml/145 g al prezzo medio di 3,20 euro ad unità.
4 – 2 – Cereal Terra, Mayo di soia senza uova biologica, venduta in vasetti di vetro da 185 g a circa 3,30 euro ad unità.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Esselunga emana un richiamo alimentare immediato, i dettagli
La classifica dei prodotti commerciali da supermercato

In relazione alla grande distribuzione organizzata invece la giuria di Gambero Rosso ha premiato i seguenti prodotti, dal primo posto a procedere in ordine discendente.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Bisfenolo nei pomodori, si salvano solo due marche su 18
2 – Gautschi, Bio Veganaise di riso – curry, di Gautschi Spezialitäten, venduta in tubi da 170 g al prezzo medio di 3,70 euro.
3 – Baule Volante, Maionese vegana al curry biologica di Vitam Hefe, venduta in vasi di vetro da 230 g al prezzo di 3,98 euro.