Maionese vegana senza uova è un condimento leggero, si prepara in poco tempo. Si utilizza il latte di soia e l’aceto di mele.
E’ un condimento versatile per condire ricche insalate o accompagnare verdure e burger, si preparar con il latte di soia invece delle uova. Per garantire il colore della maionese si aggiunge un pò di zafferano o curcuma, ma non esagerate.
Vediamo come realizzarla con la nostra ricettasprint!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Patate bravas un contorno tipico della cucina spagnola
Ingredienti
- 40 g di latte di soia
- 100 g di olio di semi di girasole
- 15 g di aceto di mele
- 10 g di senape liquida
- un pò di zafferano
Preparazione della maionese vegana
Per preparare la maionese in casa senza uova, iniziamo a prendere un frullatore ad immersione con il boccale dai bordi alti, è importante in quanto riuscirete ad avere un’emulsione densa e voluminosa. Nel boccale, versiamo il latte di soia freddo di frigorifero e iniziamo a frullarlo in modo da introdurre aria all’interno.
In contemporanea, versiamo l’olio di semi di girasole a filo e continuiamo a frullare, compiendo dei movimenti ritmici dall’alto verso il basso. Non appena la salsa inizia ad addensarsi, uniamo l’aceto di mele che serve da stabilizzante e impedisce alla maionese senza uova di ‘impazzire’. Adesso dobbiamo insaporire la maionese con la senape liquida che conferisce un aroma irresistibile, poi aggiungete un pizzico di zafferano o di curcuma in polvere.
Facciamo attenzione a non insaporirla troppo, altrimenti si alterare il sapore della salsa, ne basta mezzo cucchiaino per conferire la giusta tonalità. Questi svolgono una funzione colorante e rendono la salsa simile alla classica maionese con uova. Aggiungete un pò di sale, ma potete anche omettere.
La maionese è pronta per essere servita a tavola, per condire diversi piatti dai panini alle insalate.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Maionese Fatta in Casa, la nostra inimitabile ricetta sprint
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.