Oggi vi presentiamo un primo saporito che tutti possono preparare e che è un classico della cucina nostrana. Stiamo parlando dei Malloreddus alla campidanese. Si tratta di un primo le cui origini vanno ricercate in Italia, in particolare nella regione Sardegna, più precisamente della più vasta pianura dell’isola sarda chiamata Campidano.
I Malloreddus sono una pasta tipica sarda anche nota con il nome di ” gnocchetti sardi” con una forma di conchiglia e sono lunghi circa 2 cm. E’ un formato di pasta fantastico per i condimenti perché, con le loro striature esterne e la loro cavità interna, raccolgono perfettamente il ragù.
Questo è un primo nostrano che piace a tutti: giovani e meno giovani. Si prepara in pochissimi minuti utilizzando pochissimi ingredienti, e tutti a basso e bassissimo costo. Il ragù necessita di molto tempo per cuocere a fiamma dolce ma il risultato è fantastico! Vedrete che vi innamorerete di questo primo nostrano sin dal primo boccone.
E’ perfetto per un pranzo della domenica in famiglia alternativo alle solite lasagne. E’ ottimo anche per una cena informale con gli amici e, servitelo agli adulti non astemi, accompagnandolo con del buon vino rosso da pasto e quindi a bassa gradazione.
Potrebbe piacerti anche: Antipasto prosciutto e ananas, fresco e simpatico per tutti
Potrebbe piacerti anche: Burger fish salmone e tonno | buonissimi e pronti in un lampo
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: 2 h circa
Appassite una cipolla, mondata e tritata finemente, in una padella con un filo d’olio, Unite la salsiccia privata sgranata e cuocete il tutto per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Trascorso il tempo necessario, unite la passata di pomodoro, mischiate gli ingredienti e cuocete con coperchio per circa 1 h. A cottura ultimata, aggiustate di sale a proprio piacimento.
Potrebbe piacerti anche: Plumcake mirtilli e cocco | Profumato e delicato perfetto per tutta la famiglia
Potrebbe piacerti anche: Fagioli all’insalata | Un’esplosione di gusto perfetta a cena
Cuocete la pasta in una pentola d’acqua bollente salata per i minuti indicati sulla sua confezione. Passato il tempo necessario, scolate la pasta e rovesciatela nella padella con il condimento. Aggiungete la crema di pecorino ottenuta mescolando il formaggio grattugiato con dell’acqua di cottura della pasta. Mescolate con cura il tutto per avere un sapore uniforme e servite i malloreddus.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…