Vi proponiamo i maltagliati con un sughetto rosso di melanzane molto semplice da preparare; vi darà grande soddisfazione!
La pasta fresca fatta in casa non è solo un alimento. È una festa, un rito che si tramanda di generazione in generazione, un momento di convivialità, sinonimo di prendersi cura di quello che si porterà a tavola e di chi lo mangerà insieme a noi. Questa, accompagnata alla delicatezza e alla gustosità del sugo di melanzane, renderà la vostra portata un vero trionfo per il palato.
Potrebbe piacerti anche: Ravioli mugellani al ragù | Una pasta ripiena per le feste
Potrebbe piacerti anche: Ravioli ripieni di patate e baccala | pasta fresca e ripieno gustoso
INGREDIENTI:
PER LA PASTA
PER IL SUGO
Iniziate con la pasta a mano.
Mette sulla spianatoia le due farine formando una fontana. Con le dita fate la tipica cavità simile a quella di un cratere.
Spolverizzate tutt’intorno un pizzico di sale.
Sgusciate al centro dell’incavo le uova che andrete a sbattere con una forchetta solamente quanto basta per amalgamare bene i tuorli con gli albumi.
Iniziate a incorporare poco a poco la farina che prenderete dai bordi del cratere. Continuate a unire gli ingredienti tra loro, prendendo la farina dall’estremità della fontana, fino a quando non l’avrete incorporata tutta con le uova.
Impastate per dieci minuti energicamente tirando l’impasto avanti e indietro con la parte bassa del palmo. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciate riposare l’impasto per almeno trenta minuti. Resterà così meno elastico e più morbido.
Riprendete l’impasto, dividetelo in tre parti. Con il mattarello stendete per ogni pezzetto una sfoglia abbastanza sottile.
Aiutatevi con un coltello per ritagliare delle strisce che andrete poi a dividere a rombi più o meno regolari. Adagiate i vostri maltagliati su un vassoio ricoperto con carta forno lasciandoli un po’ separati tra loro.
Dedicatevi ora al condimento. Tagliate con la buccia la melanzana a cubetti piccolini.
Cuocetela in una padella antiaderente con un filo d’olio continuandola a saltare per dieci-quindici minuti. Quando vi sembrerà cotta, spegnete il fuoco, salatela e trasferitela in una ciotola.
Versate in una padella un goccio d’olio, aggiungete gli spicchi d’aglio e la polpa del pomodoro. Accendete il fuoco. Aggiungete al sugo il trito di rosmarino origano e timo che potete preparare anticipatamente aiutandovi con una mezzaluna.
Unite i capperi, lasciate cuocere per altri due minuti e spegnete il fuoco. Cuocete ora i maltagliati in abbondante acqua salata, scolateli e saltateli nella padella col sugo aggiungendo le melanzane, un filo d’olio e acqua di cottura.
Servite spolverizzando del timo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Potrebbe piacerti anche: Involtini alla norma, il gusto della pasta all’uovo e delle melanzane
Potrebbe piacerti anche: Pasta all’uovo fatta in casa | VIDEO RICETTA
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…