Sei un amante della frittata di pasta? Pure io! Allora la devi provare pure con il riso, sembra un mix tra un arancino gigante e un timballo, mamma mia che bontà!

Ti sei mai chiesta cosa succederebbe se un arancino gigante e un timballo si incontrassero? La risposta è la mia frittata di riso! Una variante stupefacente della classica frittata di pasta che ti farà innamorare al primo morso. Immagina un involucro croccante di riso, arricchito con una saporita passata di pomodoro, cipolla, formaggio grattugiato e basilico fresco, abbracciando un morbido ripieno di mozzarella filante e prosciutto cotto a tocchetti. Una vera e propria esplosione di sapori che renderà la tua tavola un vero trionfo di bontà!

Mamma che bontà la mia frittata di riso, se ti piace quella di pasta questa è pure meglio, sembra di mangiare un arancino gigante!
Mamma che bontà la mia frittata di riso, se ti piace quella di pasta questa è pure meglio, sembra di mangiare un arancino gigante!

Ciò che rende questa ricetta così speciale è la sua versatilità: puoi arricchire infatti il ripieno con gli ingredienti che preferisci, come verdure, salumi, formaggi o persino frutti di mare. Insomma, la frittata di riso è la ricetta su cui potrai avere carta bianca così che potrai sbizzarrirti e personalizzare a tuo piacimento, ottenendo ogni volta un risultato unico e indimenticabile.

Frittata di riso

Quindi, cosa aspetti a metterti ai fornelli e preparare questa delizia? Non solo conquisterai il palato di chiunque la assaggi, ma ti regalerà anche la gioia di creare un piatto colorato, fragrante e irresistibile. Non perdere tempo quindi, allaccia il grembiule, segui la facile procedura e otterrai in pochi minuti un piatto nuovo e sfizioso da portare in tavola anche come antipasto nelle occasioni speciali. Iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 30-35 minuti

Ingredienti per la frittata di riso

400 g di riso Carnaroli
250 g di passata di pomodoro
1/2 cipolla
50 g di formaggio grattugiato
olio di oliva q.b.
1 ciuffo di basilico
sale q.b.
pepe q.b.
3 uova
200 g di mozzarella per il ripieno
200 g di prosciutto cotto a tocchetti per il ripieno

Come si prepara la frittata di riso

In una pentola capiente, cuoci il riso Carnaroli in abbondante acqua salata fino a quando risulterà al dente. Scola bene e trasferisci il riso in una ciotola grande. Unisci alla ciotola il formaggio grattugiato, la passata di pomodoro, la cipolla tritata finemente, il basilico tagliato a julienne, un filo d’olio, sale, pepe e le uova. Mescola bene fino a ottenere un composto omogeneo.

Leggi anche: Cena proteica e nutriente con meno di 300 kcal: la mia frittata di albumi e spinaci è perfetta se sei atletica e vuoi stare in forma

Scalda una padella antiaderente dal fondo spesso con un filo d’olio e versa metà del composto di riso. Distribuiscilo uniformemente sul fondo della padella, facendo attenzione a pressarlo leggermente con un cucchiaio per compattarlo. Sistema sopra il ripieno con la mozzarella a cubetti e il prosciutto cotto a tocchetti, copri con il resto del composto di riso e livella la superficie.

Leggi anche: Cena leggerissima perfetta per la cena di tutta la famiglia, prepara questa frittata zero grassi solo albumi

Cuoci a fuoco medio-basso per circa 20-25 minuti, coprendo la padella con un coperchio per favorire la cottura uniforme. Quando la frittata di riso risulterà dorata e croccante sulla parte inferiore, gira con l’aiuto di un piatto e cuoci per altri 10-15 minuti. Una volta pronta, trasferisci la frittata di riso su un piatto da portata e lasciala raffreddare leggermente prima di tagliarla a fette e servirla. Buon appetito!