Non devi preoccuparti se non sai proprio cosa cucinare: ti svelo io una ricetta per accontentare tutti, ma in modo creativo e con ingredienti diversi dal solito. Questa volta, niente pizza!
La torta salata che ti presento oggi è una piacevole scoperta per gli occhi ed il palato, bella da vedere e con un sapore che conquista.
Uno scrigno friabile e leggerissimo che contiene un ripieno che lascia a bocca aperta: non potrai resistere dal finirla subito!
Ecco l’idea geniale per stupire tutti, gustosa e ricca e con un trucchetto imbattibile: puoi preparare questa torta salata anche in anticipo e riscaldarla al momento di portarla in tavola. Cosa vuoi di più? Anche i bambini ne andranno matti, è perfetta anche da mangiare fredda, ma è calda che rivela il cuore morbido e filante: a te la scelta!
Ingredienti
400 g di farina 00
125 g di yogurt
100 ml di latte intero
100 g di parmigiano
125 ml di olio di semi
3 uova
12 g di lievito istantaneo
Un pizzico di sale
Per il ripieno:
300 g di ricotta
5 carciofi
2 uova
200 g di prosciutto cotto a dadini
200 g di mozzarella
Un limone
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Uno spicchio d’aglio
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questa delizia iniziate pulendo i carciofi: eliminate le foglie esterne più dure, tagliate le punte spinose e la parte finale del gambo. Tagliateli a spicchi e ripulite anche la peluria centrale ricavando i cuori. Metteteli in ammollo per mezz’ora in acqua acidulata con succo di limone. Intanto preparate l’impasto versando latte, uova, yogurt a temperatura ambiente e l’olio di semi in un recipiente: mescolate con una forchetta. A parte setacciate farina e lievito istantaneo ed iniziate ad incorporarli poco alla volta sempre continuando a mescolare.
A metà aggiungete anche il parmigiano reggiano grattugiato ed un pizzico di sale. Una volta ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, formate un panetto e mettetelo un attimo da parte. Sgocciolate i carciofi, versateli in una padella in cui avrete fatto soffriggere uno spicchio d’aglio in olio extra vergine d’oliva e lasciateli cuocere finché saranno morbidi, regolate di sale e spegnete. Mentre si raffreddano versate la ricotta in un recipiente capiente ed ammorbiditela con una forchetta: aggiungete anche sale e pepe e le uova leggermente sbattute. Tagliate a cubetti la mozzarella e lasciatela sgocciolare un attimo. A questo punto aggiungete alla ricotta anche il prosciutto cotto e la mozzarella e mescolate bene.
Riprendete l’impasto, stendetelo con il mattarello e rivestite uno stampo precedentemente foderato con la carta da forno. Versate nel guscio un po’ del ripieno di ricotta, poi distribuite un po’ di carciofi sgocciolato dal condimento e proseguite fino a terminare gli ingredienti. Con il restante impasto ricavate un disco, bucherellatelo con i rebbi di una forchetta ed andate a coprire la torta salata, sigillando bene i bordi. Trasferite in forno a 180 gradi e cuocete per circa 45 minuti. Quando sarà dorata estraetela e fatela raffreddare prima di sformarla con delicatezza: sentirete che irresistibile bontà!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…